ATS Insubria aderisce dal 2016 alla Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, promossa dal WASH - World Action on Salt & Health, in Italia in collaborazione con SINU - Società Italiana di Nutrizione Umana ed il Gruppo Intersocietario MenoSalePiùSalute.

La 16° campagna “Meno Sale e Più Gusto” invita a consumare meno sale, alimento fonte primaria di sodio. L’aumento del consumo di sodio è associato, infatti, a ipertensione arteriosa e aumento del rischio di malattie cardiache e ictus. L’assunzione di sale è stata inoltre associata ad altre patologie cronico-degenerative, quali tumore dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.

 

Inoltre, l'aumento della produzione di alimenti sempre più elaborati, la rapida urbanizzazione e il cambiamento degli stili di vita stanno trasformando i modelli alimentari, incrementando il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi, grassi trans, zuccheri e sale.

 

Anche il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, prevede una linea strategica di intervento per la riduzione del consumo di sale, confermando l’importanza dell’obiettivo nel contesto della promozione di una sana alimentazione per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

 

INFO: Azioni e progetti del Ministero sul consumo di sale - Ministero della Salute e WASH - World Action on Salt & Health

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su