Nell'ambito del programma la Rete WHP: nuove prospettive di sviluppo

Confindustria Como e ATS Insubria hanno premiato le 30 realtà locali che si sono distinte nel corso del 2021 per il loro impegno a favore del benessere e della salute sui luoghi di lavoro

Si è tenuta oggi in forma di webinar "LA RETE WHP – Nuove prospettive di sviluppo", la premiazione delle aziende che promuovono salute nel territorio di Como, organizzata da Confindustria Como e ATS Insubria per approfondire i temi del Workplace Health Promotion e quindi gli stili di vita salutari per la qualità di vita dei lavoratori, il clima aziendale e la produttività.

Nonostante il contesto di gestione pandemica che ha caratterizzato anche buona parte del 2021 molte imprese si sono impegnate per favorire il benessere dei lavoratori, ancora più cruciale in questo periodo di emergenza, anche modificando e attualizzando i piani di promozione della salute.

Dichiara Claudio Gerosa, Vice Presidente di Confindustria Como con delega a Relazioni Industriali e Welfare: “Il programma WHP sta dando ottimi risultati ed è importante renderlo noto il più possibile non solo per contribuire ad aumentare il numero di imprese che promuovano al loro interno salute, stili di vita sani e contrasto alle dipendenze di ogni genere, ma anche in ottica di maggiore attrazione di talenti in considerazione del fenomeno sempre più presente per il quale sono i giovani a scegliere l’impresa nella quale lavorare e sempre meno il contrario. La collaborazione con ATS Insubria, in questo senso, è fondamentale e contribuisce, attraverso i suoi validi professionisti, a diffondere la cultura della salute a 360 gradi. Anche la premiazione di oggi è importante affinché le realtà meritevoli possano diventare un esempio per tutti”.

L’incontro di oggi, aperto dagli interventi Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario ATS Insubria e Gabriele Meroni, Responsabile Relazioni Industriali, Previdenza e Welfare Confindustria Como è stato l’occasione per fornire informazioni e strumenti concreti per la promozione della salute e del benessere in azienda, nonché per incontrare le 30 aziende comasche aderenti al programma WHP Lombardia, che hanno ricevuto il riconoscimento “Azienda che promuove salute 2021”.

Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario di ATS Insubria commenta: “Negli ultimi due anni siamo stati impegnati con l’emergenza sanitaria, ma abbiamo voluto comunque continuare a supportare le tante aziende che hanno aderito al programma WHP. La promozione di stili di vita salutari, infatti, rappresenta una vera e propria strategia di salute che contribuisce anche alla prevenzione delle malattie croniche. Le azioni in rete con Confindustria Como hanno permesso di incidere significativamente, con maggior consapevolezza e attenzione rispetto alle tematiche relative alla salute. Desidero ringraziare il team di ATS che ha supportato le buone pratiche nei luoghi di lavoro e anche le singole imprese che nonostante la pandemia si sono impegnate nello sviluppo del programma WHP con l’auspicio che le aziende siano partner sempre più attivi nella promozione di sani stili di vita”.

Il programma della giornata è proseguito con gli interventi di Corrado Celata, Dirigente Direzione Generale Welfare Regione Lombardia Struttura Stili di Vita per la Prevenzione, Promozione della Salute, Screening sul tema “Luoghi di lavoro che promuovono salute - La Rete WHP di Regione Lombardia" a cui è seguito l’intervento di Laura Basilico, UOS Promozione della Salute ATS Insubria illustrando il Manuale e le modalità operative e ha concluso Maria Antonietta Bianchi - Direttore f.f. UOC Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Insubria che ha spiegato gli Interventi di educazione alimentare e contrasto allo spreco alimentare per le aziende. Al termine degli interventi, sono state premiate le aziende da parte di Lisa Impagliazzo, Responsabile ad interim UOS Promozione della Salute ATS Insubria.

Di seguito l’elenco delle 30 imprese e realtà meritevoli di riconoscimento quale Luogo di Lavoro che promuove Salute: ACHILLE PINTO sede di CASNATE CON BERNATE via Adige, ACHILLE PINTO sede di CASNATE CON BERNATE via Roma, ACHILLE PINTO sede di COLVERDE, AZIENDA SOCIALE COMASCA E LARIANA – ASCOMLAR - COMO, Per ASST Lariana: OSPEDALE SANT’ANNA di SAN FERMO DELLA BATTAGLIA, OSPEDALE SANT’ANTONIO ABATE CANTÙ, OSPEDALE ERBA RINALDI MENAGGIO, OSPEDALE VILLA FELICE MARIANO COMENSE, AZIENDA TERRITORIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA – TECUM – MARIANO COMENSE, CELLOGRAFICA GEROSA S.p.A – INVERIGO, CONFINDUSTRIA COMO, COOP sede di Cantù, COOP sede di Como, ESSELUNGA Sede di Como Camerlata, ESSELUNGA Sede di Como, ESSELUNGA Sede di Lipomo, ESSELUNGA Sede di Solbiate Comasco, FONDAZIONE OPERA, PIA FRANCESCA COLLEONI DE MAESTRI – RSA FRANCO FORNASARI – MOZZATE, FRANCO FERRARI – sede di CASNATE CON BERNATE, FRANCO FERRARI – sede di VILLAGUARDIA, GENTIUM S.r.l. – VILLA GUARDIA, IMA – INDUSTRIA MECCANICA – AROSIO, INAIL sede territoriale di COMO, LECHLER – COMO, NUOVA DE.FI.M. S.p.A – ANZANO DEL PARCO, RESIDENZA SAN GIOVANNI EMMAUS S.p.A – ASSO, RATTI S.p.A – GUANZATE, SAATI S.p.A – APPIANO GENTILE, SAATI S.p.A – VENIANO, UNINDUSTRIA SERVIZI COMO.