In data 28 marzo 2021 è entrato in vigore il D. Lgs. 2 febbraio 2021n. 32 (G.U. Serie Generale n. 62 del 13/03/2021) “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettera g) della Legge 4 ottobre 2019, n. 117”.

La norma sostituisce il precedente D. Lgs. 10 novembre 2008, n. 194 ed entra in vigore il 1° gennaio 2022, stabilendo le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della normativa in materia di alimenti, sicurezza alimentare, materiali e oggetti destinati a venire in contatto con alimenti (MOCA), mangimi, salute animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, benessere animale e immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari.

Tra le modifiche significative apportate dal D. Lgs. si evidenzia che per le imprese assoggettate l’importo non viene più imputato in base alla fascia produttiva, ma sulla base del livello di rischio assegnato all’attività.

Si segnala che ogni impresa di cui all’allegato 2, sezione 6 - tabella A - è tenuta obbligatoriamente a trasmettere all’ATS Insubria entro il 31 gennaio 2022 l’autodichiarazione compilata con le informazioni riferite all’anno solare precedente, mentre negli anni successivi non sarà più necessaria tale trasmissione se non qualora dovessero intervenire variazioni.
La richiesta di pagamento, laddove dovuto, viene emessa dall’ATS Insubria entro il 31 marzo successivo.

Si segnala che per gli operatori delle piattaforme di distribuzione alimenti della grande distribuzione organizzata, dei depositi conto terzi di alimenti, dei depositi per attività di commercio all’ingrosso di alimenti e bevande e dei cash and carry di cui all’art. 6, c. 10 del decreto comunque assoggettati dalle tariffe del decreto, non è necessario trasmettere nessuna autodichiarazione.

 

Nei prossimi giorni il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e il Dipartimento Veterinario trasmetteranno una comunicazione informativa alle associazioni di categoria e di rappresentanza.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su