Nell'ambito delle attività programmate per il prossimo 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - il Comune di Como, in accordo con la Rete Interistituzionale Antiviolenza, di cui è capofila, promuove il concorso “Scegli la gentilezza e il rispetto: fai sentire la tua voce", rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Como.

La gestione del concorso è stata affidata a Spazio Giovani Impresa Sociale, che da anni si occupa di progetti rivolti ai ragazzi.

ATS Insubria supporta la pubblicizzazione del concorso, avendo da tempo aderito ai Protocolli di Intesa con le Reti Territoriali Antiviolenza.

 

L’iniziativa nasce, quindi, per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti che aiutino a contrastare e prevenire la violenza sulle donne, attraverso il ruolo attivo che ogni studente può avere in questa azione. 
I partecipanti possono presentare, singolarmente o in gruppo - massimo sei persone -, uno di seguenti format: video, grafica, o testi. Il prodotto dovrà rappresentare riflessioni, esperienze, narrazioni, slogan visivi, grafici, sonori o testuali, pensati per sensibilizzare rispetto a uno o più obiettivi del progetto: respingere, contrastare e denunciare comportamenti di violenza sulle donne e qualsiasi forma di discriminazione di genere, oppure promuovere una prospettiva culturale che valorizzi le differenze di genere in ogni settore e ambito della società.

 

La scadenza del concorso è fissata alle ore 12 del 30 ottobre 2021

Gli elaborati possono essere inviati in direct su Instagram al profilo @ioscelgoilrispetto o inviati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La premiazione è in programma il 25 novembre, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

I primi classificati di ognuno dei tre format previsti saranno premiati con un buono acquisto del valore di 400 euro attraverso una carta prepagata per acquisti in un maxistore di articoli elettronici e digitali.

Ai secondi e terzi classificati sarà rilasciato un attestato per la valorizzazione delle proprie competenze curriculari.

 

 

INFO e approfondimenti

 

Rete di Servizi per la donna vittima di violenza

 

Ultime news

ATS Insubria ha pubblicato un avviso per l’assunzione temporanea di un Biologo

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria conferirà un incarico di prestazione d’opera professionale, della durata di mesi otto, a un Biologo da assegnare alla struttura “Epidemiologia Registri Specializzati e Reti di Patologia”.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro l'AIDS: 1° dicembre

“Equalize” è lo slogan scelto per il 2022 da OMS per ricordare che le diseguaglianze presenti nel mondo condizionano la prevenzione dell’infezione da HIV e l’accesso ai servizi di diagnosi e cura

Leggi tutto...

L’affido familiare va al cinema con ATS Insubria e Comunità Montana Valli del Verbano

“Verso Casa” è il film realizzato per accompagnare alla scoperta dell’esperienza affidataria.

Leggi tutto...

Apertura universale vaccinazione antinfluenzale

Da sabato 26 novembre è prevista l’apertura a tutta la popolazione - anche non appartenente ai target a rischio - dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale gratuita. Pertanto, al di fuori degli open day già programmati dalle ASST territoriali, l’accesso ai centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti per tutti i cittadini interessati sarà regolato da prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti-papilloma virus: gratis per le donne di 25 anni

Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Leggi tutto...

Vax day con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST del territorio, ha organizzato i seguenti “vax day” con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su