Regione Lombardia, per consentire la ripresa in sicurezza dell’anno scolastico, ha esteso anche ai bambini tra i 6 e i 13 anni la possibilità di effettuare gratuitamente due test antigenici rapidi al mese, uno ogni 15 giorni.

L'iniziativa  era già prevista per la fascia di età 14-19 anni ed è volta ad assicurare un ulteriore controllo quale misura di prevenzione sulla diffusione del virus.

La prenotazione potrà essere effettuata tramite il sistema regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it che darà in automatico l’appuntamento sulla base delle disponibilità delle agende delle farmacie.

L’elenco delle farmacie, che offrono il servizio in convenzione con il SSR, è disponibile sul portale di Federfarma

In caso di esito positivo del tampone antigenico rapido, il farmacista provvederà a prenotare immediatamente un tampone molecolare di conferma, mentre il soggetto positivo dovrà rispettare la quarantena preventiva in attesa dell’esito del tampone molecolare.

Se la positività verrà confermata dal tampone molecolare, il soggetto diventerà un caso e sarà tenuto a comunicare l’esito al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, proseguendo l’isolamento. Se il tampone molecolare dovesse risultare negativo, non è necessario procedere con il test molecolare.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su