“Più la copertura vaccinale è alta e minore è il rischio di diffusione del virus e, quindi, di ospedalizzazione e decessi - afferma Letizia Moratti - ecco perché non ci possiamo fermare”.

A partire dal 13 agosto in tutti i centri vaccinali del territorio dell’ATS Insubria, per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione, saranno attuate le seguenti iniziative.

  • Per gli over 60 accesso libero senza prenotazione - come su tutto il territorio regionale - con l’opportunità di ricevere anche la somministrazione di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna in base alla disponibilità).

A permettere la somministrazione di vaccini mRNA anche agli over 60 e riorganizzare l'attività vaccinale sono stati gli incrementi di consegne straordinarie di Pfizer, circa 500.000 dalla metà di agosto, e le ulteriori integrazioni di Moderna, garantite in questi giorni dalla Struttura Commissariale. Queste nuove forniture consentiranno di utilizzare le scorte di Astrazeneca prevalentemente per garantire il richiamo a coloro che hanno già ricevuto la prima dose di questo vaccino.

 

  • Le farmacie continueranno a somministrare il vaccino monodose J&J agli over 60. 

 

  • Con riferimento alle categorie prioritarie, da oggi, la campagna vaccinale è articolata come segue:

 

Per il personale scolastico e universitario (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, docenti universitari e personale amministrativo universitario, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) - accesso libero senza prenotazione su tutto il territorio regionale.

Per gli studenti dai 12 ai 19 anni - agende prioritarie dedicate già attive.

Per l’Università - agende prioritarie dedicate a partire dal 16 agosto. La vaccinazione è garantita anche agli studenti fuori regione e agli studenti internazionali con codice fiscale ma senza tessera sanitaria.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su