Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha fissato le date per i percorsi formativi gratuiti, dedicati ai possessori di cane, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore “confidenza con gli amici a quattro zampe”.

Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità e conseguenti  provvedimento restrittivi, per assimilare le indicazioni necessarie per impostare una relazione con il proprio cane e tra cane e cane, con l’obiettivo di evitare episodi di aggressività.

La formazione è proposta da veterinari esperti del Dipartimento di competenza in ATS Insubria, gli incontri, volti a fornire elementi di base utili per tutti, bambini compresi, prevedono l’obbligo di frequenza e un test finale di apprendimento per autorizzare al rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore di corso suddivise in due incontri.

Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento. Sono previste anche indicazioni in merito ai sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.

La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Durante il percorso vengono forniti inoltre alcune informazioni di primo soccorso.

 

Si precisa che per partecipare agli incontri è previsto il possesso di green pass.

 

Date, orari e luoghi:

A  COMO  VIA CASTELNUOVO 1  C/O VILLA TERESA – dalle ore 13.00 alle ore 18.00

-primo corso – martedì 07 e mercoledì 08 settembre

-secondo corso – martedì 05 e mercoledì 06 ottobre

-terzo corso – martedì 12 e mercoledì 13 ottobre

 

A VARESE VIA OTTORINO ROSSI 9 C/O AULA MONTEGGIA – dalle ore 13.30 alle ore 18.30

-primo corso - mercoledì 15 e giovedì 16 settembre

-secondo corso - mercoledì 22 e giovedì 23 settembre

-terzo corso - lunedì 27 e martedì 28 settembre

 

Ultime news

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Mammografie, Tac e Risonanze magnetiche disponibili anche di sera, nei festivi e prefestivi

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali.

Leggi tutto...

Pubblicati due avvisi per titoli e colloquio per incarichi a tempo determinato di assistente sanitario - categoria D e falegname - categoria BS

ATS Insubria – Agenzia di Tutela della Salute – Varese e Como – cerca tre assistenti sanitari – categoria D e un falegname categoria BS.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per la quarta dose - seconda dose di richiamo - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai cittadini di età pari o superiore a 60 anni e alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni previa appuntamento

Leggi tutto...

ATS Insubria: prorogata l’apertura dello sportello informativo per il recupero ticket

I cittadini potranno usufruire del servizio in presenza fino al 28 luglio 2022

ATS Insubria amplierà, dal prossimo 18.07 e fino al 28.07.2022, lo sportello oggi attivo in presenza per fornire un supporto informativo ai cittadini che hanno ricevuto un verbale di accertamento per indebita fruizione di prestazioni esenti da ticket, da affiancare a quello telefonico già attivo due volte la settimana.

Leggi tutto...

Campagna Vaccinale Anti Herpes Zoster nelle RSA

Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:

  • età avanzata
  • potenziale immunodepressione
  • frequente presenza di patologie croniche di base
  • maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva
Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su