Rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione, entro il 30 giugno 2020, di tampone molecolare per ricerca di Sars-Cov-2 (“tampone Covid”) a seguito di test sierologico risultato positivo

La ricerca degli anticorpi specifici contro il SARS-CoV-2 è risultata utile nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto strumento importante per stimare la diffusione dell'infezione in una comunità, per evidenziare l'avvenuta esposizione al virus e per l'identificazione dell'infezione da SARS-CoV-2 in individui asintomatici o con sintomatologia lieve o moderata che si siano presentati tardivamente alla osservazione clinica.   Regione Lombardia pertanto, con D.G.R. n. 3326/2020, ha stabilito che i tamponi nasofaringei per la ricerca di RNA virale, eseguiti dopo test sierologico con esito positivo, non debbano costituire un onere per gli assistiti e debbano essere posti a carico del Sistema Sanitario regionale, rientrando l'esecuzione dei tamponi tra le azioni di contenimento dell'epidemia, integrando gli interventi di sorveglianza sanitaria e di sanità pubblica di cui alla D.G.R. n. 3114/2020

 

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, con nota prot. n. G1.2020.0042967 del 18/12/2020 “Rimborso tamponi di cui alla DGR XI/3530/2020”, ha definito la procedura unica per il riconoscimento del rimborso per i tamponi molecolari eseguiti entro il 30 giugno 2020 (dopo tale data tali tamponi potevano infatti essere eseguiti in esenzione).

 

Si allega pertanto il modulo da compilarsi in ogni sua parte e da inviare all’indirizzo riportato.  Il modulo contiene indicazioni sui casi ammessi, precisazioni sulle modalità da seguire per accedere al rimborso e, infine, un dettagliato elenco della documentazione necessaria e da inviare ad ATS in allegato al modulo, per accedere al rimborso stesso.  Si precisa che la copia del documento di identità e del codice fiscale, non dovranno essere autenticati.  Si chiede, infine, di controllare che la documentazione che allegherete sia ben leggibile.

 

Allegato: modulo domanda di rimborso spesa sostenuta in regime di solvenza per tampone nasofaringeo per la ricerca dell’RNA virale eseguito dopo un test sierologico con esito positivo

 

Ultime news

Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo

ATS Insubria ha in programma due seminari, che considerano la prospettiva dell’approccio “one health” una preziosa indicazione metodologica per le attività di promozione della salute.

Leggi tutto...

Corso per Operatore di Canile - Gestione sanitaria di una struttura per ricovero animali - 4 novembre 2022

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha programmato un incontro formativo, rivolto a operatori professionali e volontari per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali relative alla prevenzione della trasmissione delle principali zoonosi, che si possono presentare nei canili.

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 19 della Legge Regionale n. 17 del 8 agosto 2022, ha introdotto delle misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Vaiolo delle scimmie - Monkeypox virus: tutto quello che c’è da sapere e avvio della campagna vaccinale

Il vaiolo delle scimmie - Monkeypox - è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Leggi tutto...

Febbre del Nilo - West Nile

La West Nile Fever è una malattia provocata dal virus West Nile, che viene trasmesso da uccelli selvatici che rappresentano il serbatoio naturale e dalle zanzare infette (Culex Pipiens).

Leggi tutto...

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su