Il progetto Spesa Sballata, avviato a febbraio 2020, è una vera e propria sfida per ridurre l’utilizzo di plastica monouso nella nostra quotidianità ed, in modo particolare, avviare una sperimentazione di spesa senza imballi usa e getta.

La “Spesa Sballata” rientra nel contesto della direttiva europea sulle plastiche monouso che dovrà essere recepita a livello nazionale entro luglio 2021.

L’Europa, da questo punto di vista, è il primo attore istituzionale, a livello mondiale, a richiedere una regolamentazione che faccia diminuire la dispersione delle plastiche monouso.

I soggetti promotori di Spesa Sballata con questo progetto anticipano sul territorio provinciale l’attuazione delle disposizioni europee.

 

Il progetto Spesa Sballata, finanziato da Fondazione Cariplo nel Bando Plastic Challenge 2019, vede come capofila Cooperativa Totem in partnership con Provincia di Varese  Osservatorio Provinciale Rifiuti e Green Schools, Scuola Agraria del Parco di Monza (SAPM), Ars ambiente srl e Comune di Varese.

 

La sperimentazione della Spesa Sballata è partita il 1 novembre, grazie a un assiduo lavoro con ATS Insubria per la redazione delle Linee guida Sanitarie per acquisti in contenitori riutilizzabili, che garantissero, anche in tempo di COVID 19, il rispetto delle norme igienico-sanitarie insieme alle buone prassi ambientali.

 

Le Linee guida sono state illustrate dalla dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Dirigente Responsabile Qualità della Nutrizione e Stili Alimentari, che ha lavorato al manuale con la collaborazione del dr. Antonio  Ansaldo, del dr. Raffaele De Lorenzi e del dr. Stefano Carlini “la guida che abbiamo realizzato vuole essere un contributo concreto al progetto “Spesa sballata” e per questo abbiamo inserito indicazioni operative, che consentano a coloro che hanno aderito al progetto di poter partecipare seguendo indicazioni adeguate alla food safety e food security e anche  relative a questa fase della pandemia – spiega la dr.ssa Bianchi – Speriamo che questa sperimentazione dia i risultati attesi per poter estendere ai cittadini le prassi che dovranno essere recepite da tutti, con l’entrata in vigore della direttiva europea sulle plastiche monouso”.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su