Gli esperti di ATS Insubria raccomandano di svolgere attività fisica, anche in questo periodo, mantenendo il distanziamento sociale previsto e tutti gli accorgimenti necessari per contenere la diffusione dell’epidemia di Coronavirus.

Inoltre, i nostri specialisti invitano, nei periodi di alte temperature, a effettuare movimento e attività sportiva nelle ore più fresche del giorno: al mattino presto o alla sera.

L’attività fisica, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe prevedere almeno 30 minuti al giorno: le linee guida internazionali considerano necessari almeno 150 minuti a settimana di attività  motoria per mantenere uno stile di vita sano..

“L’attività motoria,  supporta il nostro benessere psico-fisico – spiega il dott. Biagio Santoro Specialista in Medicina dello Sport - e contribuisce a mantenere un peso ideale, ad aumentare le difese immunitarie, a ridurre lo stress e l’ansia e anche a migliorare la qualità del sonno e di conseguenza il nostro benessere psico-fisico”.

Sempre in movimento, quindi, in casa o fuori casa “rispettando i nostri tempi e senza eccedere, senza chiedere troppo al nostro fisico insomma – raccomanda il dott. Santoro – e utilizzando anche video o indicazioni presenti online, a cura del Ministero della Salute o degli organismi che si occupano di salute pubblica e benessere fisico e mentale”.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su