L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) ha di recente ridefinito i valori dietetici di riferimento per i diversi nutrienti da assumere ai fini di una corretta alimentazione, tra cui l’acqua, indicando la quantità che è necessaria giornalmente per godere di buona salute a seconda dell’età e del sesso.

Per la regione europea, l’adeguata assunzione di acqua, per persone sane in condizioni moderate di temperatura ed attività, è di 2,5 litri al giorno per gli uomini e di 2,0 litri per le donne, ma si  riconosce per alcuni individui un fabbisogno variabile. Tutte le bevande e molti cibi contribuiscono a raggiungere le quantità adeguate. Generalmente, l’ acqua che si beve provvede ad assicurare almeno la  metà dell’acqua che viene consumata giornalmente, le altre bevande ed i cibi solidi forniscono il resto del fabbisogno. È buona norma bere 8 bicchieri di acqua al giorno.

I seguenti cibi e bevande contribuiscono significativamente all’assunzione di acqua perché ne contengono tutti un’alta percentuale:

 

BEVANDE (CONTENUTO MEDIO IN ACQUA)2 (grammi per 100g)

Acqua in bottiglia

100%

Tè e caffè

>98%

Bevande dietetiche

>98%

Latte

>88%

Bevande contenenti zuccheri

>87%

Succhi di frutta

>85%

CIBI (CONTENUTO MEDIO IN ACQUA)2 (grammi per 100g)

Frutta e verdura

>75%

Pasta e riso cotti

>65%

Zuppe

>80%

Pesce e frutti di mare

>65%

Pane, biscotti

>30%

Yogurt

>75%

 

Approfondimenti

Quanto bere

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su