L’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia rilancia l’appuntamento "E' di nuovo montagna! Con le Guide Alpine sui monti e nelle foreste della Lombardia”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF prevede escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine della Lombardia: 43 gite, da luglio a ottobre, alla scoperta delle foreste più belle della nostra regione.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, adatti alle famiglie con bambini (minori dai 10 anni compiuti), ai neofiti della montagna ma anche ai camminatori più esperti.

Per quest’anno in particolare Regione Lombardia ha deciso di riservare, per tutte le escursioni, una priorità in fase di prenotazione agli operatori (sanitari e non) degli enti del Sistema Sanitario Regionale per ringraziarli del lavoro svolto durante l’emergenza COVID-19.

L’inizio delle escursioni coinciderà con la prima “Festa regionale della montagna” prevista per domenica 5 luglio: saranno organizzate escursioni e gite in ogni provincia montana (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia), in raccordo con altre iniziative promosse direttamente dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Gli escursionisti saranno accompagnati su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

Per tutti i dettagli sull’iniziativa, per conoscere il programma delle escursioni e le modalità di adesione è possibile consultare il Portale di Regione Lombardia, alla pagina dedicata al progetto.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su