L’obbligo di mascherina all’aperto  per i cittadini Lombardi, resta in vigore fino al 14 luglio. Lo stabilisce  l’Ordinanza n. 573, che si aggiunge alle misure approvate dal DPCM dell’ 11 giugno 2020.

La  mascherina o qualsiasi altro dispositivo di protezione per naso e bocca, dovranno essere indossati anche all’aperto, ma non in  caso di intense attività motorie o sportive. Nei luoghi di spettacolo, come cinema, arene, anfiteatri all'aperto, non sarà obbligatorio tenere la mascherina durante lo svolgimento delle  rappresentazioni. L’ingresso fino al raggiungimento del proprio posto, l’uscita e in ogni caso  l’allontanamento dal posto occupato dovrà avvenire con la mascherina.

Nell’ordinanza è spiegato che “la ripresa degli sport di contatto è prevista a decorrere dal 10 luglio, previo il verificarsi delle condizioni previste dalla lettera g) dell’art. 1 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020″, ovvero che Regioni e Province autonome, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida dello stesso D.P.C.M.

Congressi e manifestazioni fieristiche, invece, sono autorizzati dal 1 luglio.

Si prevede contestualmente anche la riapertura di discoteche e sale da ballo, ma a partire dal 10 luglio. L’attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su