Regione Lombardia ha disposto che, dal 1° novembre 2019, sia obbligatorio l’utilizzo del Modello IV informatizzato in tutta la regione e tale modalità dovrà essere gestita direttamente dagli allevatori o loro delegati, accedendo all’applicativo “anagrafe equidi” del portale vetinfo.

 

In attesa della pubblicazione del Decreto Legge riguardante la gestione dell’anagrafe equidi, da parte del Ministero della Salute, il Decreto del 28 giugno 2016 dello stesso Ministero ha previsto l’obbligo dell’utilizzo del Modello IV per la movimentazione degli animali in modalità informatizzata per tutte le specie di interesse zootecnico.

 

“Lavoriamo con costante attenzione alle molte novità degli ultimi anni per un supporto concreto agli allevatori – spiega il dott. Marco Magrini, Medico Veterinario Dirigente del UOC di Sanità Animale di ATS Insubria  -. Molta parte dell’attività è in fase di informatizzazione e questo consentirà l’ottimizzazione di tempi e di risorse. Vogliamo essere presenti sul territorio, vicini agli allevatori per sostenerli ed accompagnarli in questo cambiamento culturale di gestione delle imprese agricole”.

 

ATS Insubria ha programmato una serie di incontri per informare e formare i proprietari/detentori di equidi del territorio di competenza - Varese Como – con il seguente calendario:

 

mercoledì 23 ottobre - ore 14.30 - Sala Convegni Comunale - Piazza della Libertà 13 – Appiano Gentile

giovedì 24 ottobre - ore 14.30 - Società Agricola di Besnate - Cascina Risaia – Mornago

martedì 29 ottobre - ore 14.30 - Sala Convegni - Piazza Marconi 1 - Cantù

giovedì 31 ottobre - ore 14.00 - Comunità Montana - via Vittorio Veneto 16 - Canzo

mercoledì 30 ottobre - ore 14.00 - Centro Civico Comunale - via Garibaldi 66 - Porlezza

martedì 5 novembre - ore 14.00 – Dipartimento Veterinario - via Stazzi 3 – Como

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su