E' stata sottoscritta oggi dai Direttori Generali di ATS Insubria, Lucas Maria Gutierrez, e di ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, la convenzione che permetterà di attivare la collaborazione dei medici di Continuità assistenziale negli ambulatori Codici Minori presenti nei due Pronto Soccorso dell'Ospedale di Varese e di Tradate.

La Convenzione, che è entrata in vigore dal primo di settembre e avrà durata annuale, consentirà nel giro di poche settimane l'entrata in servizio dei medici che hanno manifestato la propria disponibilità a coprire a turno la fascia oraria di apertura dei due ambulatori, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

"Si tratta di una collaborazione molto importante - tiene a sottolineare il Prof. Walter Ageno, Direttore del Pronto Soccorso di Varese - perché la gestione dei codici minori è di grande aiuto per i medici del Pronto Soccorso".

L’ambulatorio per i codici minori, infatti, è stato istituito nel 2012 per dividere i flussi delle persone che si rivolgono al Pronto Soccorso individuando e separando chi ha bisogno di una prestazione sanitaria urgente o comunque non ottenibile altrove da coloro che possono beneficiare di altri percorsi sanitari. Nel dettaglio, l'Ambulatorio Codici Minori attivo nei due Pronto Soccorso di Varese e di Tradate offre un percorso dedicato a coloro a cui viene assegnato un codice bianco al triage, cioè a coloro che si sono rivolti al Pronto Soccorso per prestazioni ambulatoriali normalmente di competenza proprio dei Medici di assistenza Primaria.

In questo modo si di migliora la funzionalità del Pronto Soccorso a favore dei casi urgenti e si riducono i tempi di attesa. Al di fuori della fascia oraria 8.00-20.00, anche il paziente in codice bianco sarà visitato negli stessi ambulatori di tutti gli altri pazienti con diverso codice colore.

Il medico in servizio nell'Ambulatorio Codici Minori è affiancato da un infermiere e svolge le seguenti funzioni:

- visita medica dei pazienti;

- compilazione di un verbale di Pronto Soccorso per il Medico di Medicina generale del paziente;

- eventuale prescrizione di farmaci o prestazioni ambulatoriali per completare l’iter diagnostico terapeutico;

- compilazione e invio di certificati di malattia;

- attribuzione del codice bianco di dimissione;

- eventuale indirizzamento del paziente ad un altro ambulatorio di Pronto Soccorso, qualora risultasse necessario ricorrere a indagini strumentali o ad esami di laboratorio.