Il giorno dedicato al “Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” è stato istituito in memoria della drammatica vicenda di “Bois du Cazier”di Marcinelle, cittadina mineraria della Vallonia (Belgio), dove l’8 agosto del 1956 morirono 262 minatori, 136 dei quali italiani.

 

Le Prefetture di Varese e Como, su direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita a ricordare l’accaduto per celebrare la memoria del sacrificio del lavoro italiano all’estero e per valorizzare il contributo sociale apportato con il quotidiano impegno dei lavoratori italiani all’estero.

 

La tutela del lavoratore è considerata una priorità da ATS Insubria, l’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, infatti, ha tra i suoi compiti anche la vigilanza e la tutela della sicurezza dei lavoratori.

ATS Insubria aderisce all’iniziativa della Prefettura in occasione della Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo chiedendo un minuto di silenzio ai dipendenti di tutti i settori alle ore 12 di giovedì 8 agosto.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su