Torna il consueto appuntamento con Agrivarese, “natura in centro città” - domenica 5 maggio 2019

 

La tradizionale fiera dell’agricoltura organizzata da Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, in collaborazione con Comune di Varese e associazioni di categoria, vede la presenza anche di due aree dedicate alla salute. ATS Insubria, infatti, propone approfondimenti relativi alla promozione di sani stili di vita e presenta alcune iniziative curate dai veterinari dell’Agenzia.

 

Il personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria proporrà laboratori rivolti ai bambini per promuove sani stili di vita attraverso la corretta alimentazione e l’adeguata attività fisica: i bambini potranno disegnare e colorare ispirandosi ai temi della salute e degli sani stili di vita e, nel contempo, insieme ai genitori, riceveranno dei suggerimenti su come mantenersi in salute.

Ad ogni bambino coinvolto sarà consegnato un “diploma” di “promotore della salute per ATS Insubria”. Verranno distribuite alle famiglie e a tutte le persone interessate schede relative a prodotti del territorio, materiali informativi per la corretta alimentazione e le schede “Snack di Attività fisica”.

La giornata sarà inoltre dedicata a promuovere ed implementare nella popolazione la consapevolezza che ridurre lo spreco alimentare contribuisce a tutelare l’ambiente, a migliorare lo stile di vita e la salute. Verranno distribuite le schede informative “Spreco alimentare” e le smart card sulla prevenzione delle più comuni malattie trasmesse dagli alimenti per sensibilizzare i cittadini su questo problema sociale e ambientale.

 

I referenti per il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale effettueranno, su richiesta, la lettura dei chip dei cani a seguito dei proprietari e presenteranno i Corsi “Patentino”, percorsi formativi per proprietari di cani e/o aspiranti tali.

È prevista la distribuzione di materiale informativo, relativo a Adozione consapevole e responsabile del cane, Progetto “Culle e cucce, cani e bambini sotto lo stesso tetto” per la prevenzione degli episodi di aggressività dei cani in ambito famigliare, avvelenamento degli animali, obblighi del proprietario e delle altre figure, informative relative alle sedi veterinarie, canili sanitari, canili rifugio e modulistica varia, quale modello di richiesta di passaporto.

È inoltre prevista la proiezione di materiale audiovisivo relativo al benessere animale in allevamento e trasporto.

 

Tutte le proposte 2019 di Agrivarese, “natura in centro città”

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su