"Vittime" è una raccolta di racconti di infortuni sul lavoro, scritti dagli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro del Piemonte e della Lombardia e realizzata in collaborazione con Dors, che si occupa di diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute e favoriamo azioni volte al loro sviluppo. Il libro vuole restituire umanità e sentimento ai protagonisti delle inchieste e alle vittime di infortunio. 

 

I cambiamenti avvengono grazie a una corretta informazione che susciti interesse nel destinatario che in quella informazione deve riconoscersi e nello stesso tempo riconoscerne il valore, il senso, l’utilità. 
Comunicare la salute attraverso lo schema della narrazione attiva un processo di identificazione, aiuta il destinatario a contestualizzare il tema presentato e a individuare cause e conseguenze.



Nel progetto sulle storie di infortunio si è scelta la narrazione come sistema di trasferimento delle evidenze scientifiche:

  • raccontare storie è un metodo di comprovata efficacia per sviluppare identità, creare la base di una conoscenza comune e aumentare la consapevolezza di possibili situazioni;
    • le storie si concentrano subito sul coinvolgimento, le esperienze e le emozioni;
    • la narrazione rende memorabile il messagio attraverso la personalizzazione, trasmette informazioni e dati, attira l’attenzione delle persone e valorizza anche le figure professionali.

 

Il racconto “Com’è profondo il buio” è di Luigi Pardi, Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della ATS Insubria

 

Fonte:

Gruppo di lavoro “Storie di infortunio” Luisella Gilardi (1), Lidia Fubini (1), Osvaldo Pasqualini (2), Maurizio Marino (2), Eleonora Tosco (1), Elisa Ferro (1), Silvano Santoro (1) e i colleghi dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro del Piemonte e della Lombardia (1) Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS) (2) Servizio di Epidemiologia della ASL TO3, Regione Piemonte Citare come: Gruppo di lavoro “Storie di infortunio”. Vittime. Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS). Regione Piemonte. www.dors.it, Giugno 2018. Progetto grafico a cura di Alessandro Rizzo

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su