ATS Insubria ha realizzato in collaborazione con ATS Milano e Bergamo, e con ANACI LOMBARDIA (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) un vademecum "Sette domande sugli appalti in condominio" per mettere in grado amministratori di condominio o proprietari immobiliari di gestire in sicurezza, e con modalità corrette, un intervento in appalto.
Il “manualetto” è il secondo della collana “Prevenzione in Condominio”, frutto della collaborazione tra le tre ATS e ANACI Lombardia. Nel 2015 era stato pubblicato il n° 1 “Sette domande sugli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, in condominio”.
Sono state individuate sette domande fondamentali, alle quali rispondere nella maniera più semplice ed utile operativamente:
- Chi è il committente di un appalto?
- Quali sono gli obblighi del committente di lavori edili o di ingegneria
civile?
- Sono trasferibili gli obblighi del committente?
- Come si verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici?
- Quali obblighi ha il committente negli appalti non edili?
- L’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è sempre obbligo di legge
in condominio?
- Quali cautele si devono adottare sempre e comunque?
Il documento vuole fornire indicazioni per diffondere cultura e buone prassi di sicurezza sui luoghi di
lavoro a partire dal committente, la figura che maggiormente ha la possibilità di influire sullo svolgimento dei lavori, scegliendo esecutori, tecnici, modalità operative, tempistiche.