La Lombardia, come è noto, è al primo posto in Italia e tra i primi in Europa per il numero di sperimentazioni cliniche.

La DG Welfare è sempre stata presente e attiva non solo con indirizzi operativi e uniformità di sistema, ma anche promuovendo discussioni e  confronto di idee, con convegni che hanno visto una grande partecipazione.

La giornata programmata per il 12/10 vuole affrontare in maniera concreta il rapporto tra cittadino e sperimentazione clinica.
Il cittadino/paziente/parente di paziente si trova ad affrontare dubbi e paure ed è quindi alla ricerca di risposte che spesso vengono trovate in maniera frammentaria o peggio, scorretta, magari tramite web.
Lo scopo di questa giornata è divulgare il concetto di ricerca clinica.
Cos’è la ricerca/sperimentazione clinica? Chi la progetta? Chi la conduce? Dove viene effettuata? Chi la controlla? Qual è il fine? Quali vantaggi per cittadini e pazienti? Come coinvolgere i pazienti?
Medici, personale di aziende farmaceutiche, associazioni di ricerca con scopo no-profit, istituzioni cercheranno di rispondere a questi e molti altri quesiti.
Il convegno è aperto a tutti e diretto ai cittadini oltre che ai pazienti, associazioni pazienti e addetti ai lavori (istituzioni, aziende farmaceutiche, CRO, ricercatori, ospedali).

Per rendere ancor più efficace il momento di incontro è stato previsto di tenere il convegno nella piazza Città di Lombardia, prevedendo spazi espositivi per le associazioni di pazienti e di ricerca.