Aprile, a livello nazionale e internazionale, è dedicato alla prevenzione alcologica, cioè a sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi, spesso sottovalutati, connessi all'assunzione di bevande alcoliche.

Per celebrare l'Alcol Prevention Day, il Comune di Como, d'intesa con l'ATS Insubria - Dipartimento Dipendenze e in collaborazione con il Sert - ASST Lariana e la Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione hanno programmato diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolte alla popolazione e in particolare ai giovani.

 

Gli appuntamenti da non perdere

Sabato 16 aprile dalle 15 alle 18.30, a Como in via Vittorio Emanuele, 98, di fronte all'Informagiovani, saranno allestiti diversi stand e saranno presenti operatori che distribuiranno gadget e materiale informativo specifico per informare sui rischi correlati al consumo di bevande alcoliche.

Saranno attive l'area Be Smart con simulatori di guida, l'area Info Point per eliminare dubbi e sfatare false leggende sull'alcol e l'area Video e mini-conferenze gestita dalla Polizia Locale del Comune di Como.

Le iniziative non finiscono qui:

Martedì 19 aprile alle 10.30 al Teatro Excelsior di Erba, a cura dell'ATS Insubria - Dipartimento Dipendenze d'intesa con il Comune e l'Ufficio di Piano di Erba, andrà in scena per gli studenti lo spettacolo teatrale "Giovani spiriti" della compagnia La Pulce; a Como lo spettacolo sarà presentato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado mercoledì 20 aprile alle 10.30 nell'Aula Magna dell'Università dell'Insubria (via Castelnuovo, 7).

Dal 16 aprile inoltre sono previste uscite dell'Unità mobile Riduzione dei rischi "Party con noi" della Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, nei locali del divertimento notturno di Como. Saranno distribuiti i materiali informativi della campagna realizzata dall'équipe della Cooperativa: 4 flyer sull'alcol dedicati ai giovanissimi che con una grafica e dei colori accattivanti danno informazioni utili riguardo Alcol e legge, Alcol e salute, Alcol e mix, Alcol e donne.

Apertura dell'Informagiovani (via Vittorio Emanuele II, 98) il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno dei locali i giovani potranno avvalersi della consulenza di operatori professionali sul tema dei rischi correlati ad alcol e sostanze, consultare una bacheca informativa e ritirare il kit monouso per la misurazione dell'alcolemia, messo a disposizione dal Sert dell'ASST Como;


Concorso "Preven-T-Shirt: crea la grafica delle magliette del prossimo Alcol Prevention Day 2017": gli spazi fisici e virtuali dell'Informagiovani, lo Spazio Giovani La Pineta di Sagnino, il Cag Oasi di Rebbio e le pagine Facebook) saranno anche i luoghi dove i ragazzi potranno trovare informazioni sul concorso Preven-T-Shirt.


Locandina in allegato 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su