Il progetto, che prevede l’estensione degli orari dell’attività ambulatoriale per alcune specialità in vari punti di erogazione aziendale, proseguirà anche nel 2016.

L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia e avviata due anni fa nell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como, confluita a gennaio con alcuni servizi sociosanitari dell’ex Asl nell’Azienda sociosanitaria territoriale Lariana, prevede il potenziamento dell’offerta di prime visite ambulatoriali ed esami strumentali per abbattere le liste d’attesa e l’accessibilità dei servizi da parte della popolazione grazie all’estensione degli orari dell’attività ambulatoriale per pazienti esterni, nel tardo pomeriggio, la sera o il sabato mattina, a seconda dei casi e delle prestazioni.

Le unità operative che lo scorso anno sono state coinvolte nel progetto sono la Radiologia - Diagnostica per Immagini, la Diabetologia, la Dermatologia, la Fisiatria, la Cardiologia e la Neurologia. Le prestazioni per “Ambulatori Aperti”, nel dettaglio 4.263, sono state erogate al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, al Sant’Antonio Abate di Cantù e al “Felice Villa” di Mariano Comense. In più, oltre alle tre sedi ospedaliere, sono stati aggiunti anche il Poliambulatorio di via Napoleona a Como e quello di Ponte Lambro.

L’iniziativa è già ripartita anche quest’anno, al momento, con le Unità Operative di Radiologia dei presidi Sant’Anna e Sant’Antonio Abate e con la Diabetologia di Via Napoleona.

Le prestazioni attualmente prenotabili sono:

• Radiologia – Diagnostica per Immagini: ecografie ed ecocolordoppler, risonanza magnetica, tac
  • Diabetologia: prime visite.

Prenotazioni
E’ possibile prenotare le prestazioni del progetto “Ambulatori Aperti” secondo le seguenti modalità:

• Diabetologia: di persona, rivolgendosi ai Centri Unici di Prenotazione (Cup) aziendali, e telefonando da rete fissa all’800.638.638, numero verde gratuito del Call center regionale, o da rete mobile allo 02.99.95.99, numero regionale a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario
  • Radiologia Ospedale Sant’Anna: ecografie e ecocolordoppler sono prenotabili presso i Cup aziendali e attraverso i numeri regionali suindicati. Le Tac e le risonanze, invece, solo al Cup del Sant’Anna
  • Radiologia Ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù: ecografie, tac e risonanze sono prenotabili agli sportelli della Radiologia, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle ore 15

I posti a disposizione sono prenotabili previa revisione delle liste d'attesa delle varie specialità coinvolte per non penalizzare i cittadini che hanno già fissato gli appuntamenti.

Il servizio è disponibile anche sul territorio varesino.