Aprile è stato individuato come Mese di Prevenzione Alcologica, promosso dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con la SIA, Società Italiana di Alcologia.


Il sostegno e lo sviluppo di una adeguata cultura di prevenzione sul consumo, ma soprattutto sull’abuso di alcohol basata su livelli più elevati di tutela della salute sono tra gli obiettivi di promozione di ATS.
Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi.
Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90 % alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol.

 

Il Global status report on alcohol and health la World Health Organization (WHO) invita i Governi a prevenire decessi e oatologie alcol-correlate, per diminuire l’impatto sociale e di salute dell’alcol e ridurre i costi che gravano sulla società.
È necessario incrementare i livelli di consapevolezza sui rischi legati al bere.

 

Approfondimenti

EpiCentro: Osservatorio Nazionale Alcol

Ministero Salute: Alcol e alcoldipendenza

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su