Vigifarmaco è il nuovo sistema per la segnalazione di reazioni avverse via web e è diventato il sistema ufficiale di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco.

L’Italia ha recepito la Direttiva 2010/84/UE col Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015, che prevede per operatori e cittadini la possibilità di segnalare reazioni avverse tramite internet, oltre che con la consueta modalità utilizzata tramite compilazione di modulo cartaceo o informatico.

AIFA, in questo ambito, con il supporto dell’Università di Verona, ha reso disponibile il sito VIGIFARMACO, che permette agli utenti di compilare online una segnalazione di sospetta reazione avversa e di inviarla direttamente sul web, consentendo una più facile adesione al sistema sia per medici, farmacisti e altri operatori sanitari, che per gli stessi cittadini e incrementando così il numero di segnalazioni, per migliorare la qualità delle stesse.

In Vigifarmaco è possibile segnalare oltre alle sospette reazioni da farmaci anche quelle da vaccini, l’obiettivo ultimo è diminuire il fenomeno della sotto segnalazione, rendendo la procedura più semplice e veloce.

COME FUNZIONA:

COME INSERIRE UNA REAZIONE AVVERSA:

Sono presenti menu a tendina e box di testo di guida alla compilazione

  • Controllo interattivo dei dati incompleti o mancanti

Il sito è interattivo ed è possibile verificare immediatamente la completezza dei campi compilati e l'invio della segnalazione è completamente informatizzata.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su