È in programma l’11 novembre a Villa Recalcati un Congresso Internazionale sulla SIDS, comunemente nota come 'morte in culla', e sugli eventi ad alto rischio per la vita ( ALTE e BRUE) per i bambini nel primo anno di vita.
E' un evento di particolare interesse in quanto ospita come relatore il Prof. Eliot Katz del Pediatric Boston Children Hospital, docente dell'Università di Harvard.

Partecipano inoltre i maggiori esperti Italiani del settore provenienti da tutti i più importanti ospedali pediatrici italiani (Ospadale Gaslini di Genova, Ospedale Meyer di Firenze, Clinica pediatrica di Verona, Ospedale Bambin Gesù di Roma, Ospedale di Bari, Ospedale Santobono di Napoli e Ospedale di Palermo).
Saranno discusse le nuove Linee guida dell'American Academy of Pediatrics su sonno sicuro, Skin to Skin e Gestione di Eventi ad alto rischio e sarà inoltre descritto il percorso della nuova legge che regolamenterà la gestione dei casi di SIDS.

Tra i partecipanti, numerosi operatori sanitari, di varie discipline, in quanto gli argomenti affrontati hanno una importante ricaduta pratica per la gestione dei lattanti nel primo anno di vita.

Ieri il Prof. Katz , che appartiene all'American Academy of Pediatrics, ha visitato l'Ospedale Del Ponte di Varese, accompagnato dal Dott. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Materno infantile, dal Prof. Alessandro Salvatoni, Direttore della Pediatria e dalla Dott.ssa Luana Nosetti, Responsabile del Centro di Sperimentazione Regionale per la SIDS. L'incontro è stato molto importante perché rappresenta un passo importante per una futura collaborazione.