Le politiche di conciliazione vita – lavoro consistono nell'introduzione di azioni sistemiche che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, di congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani, e lo sviluppo di un contesto e di un’organizzazione lavorativa tali da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative e di quelle familiari per le donne e gli uomini.

In pratica si parla di tutti quelle azioni che vengono messe in atto dal datore di lavoro o dagli enti locali a favore dei lavoratori e delle lavoratrici per facilitare l’armonizzazione delle attività quotidiane, sia in ambito lavorativo sia in quello personale o familiare.

Le Aziende e gli Enti che praticano la Conciliazione vita – lavoro per i propri dipendenti hanno già realizzato una delle Buone Pratiche previste dal Manuale operativo di ATS Insubria per i Luoghi di Lavoro che Promuovo Salute (Rete WHP Lombardia). Vai all’area tematica WHP

 

Piano territoriale per la Conciliazione 2020-2023: documento di indirizzo

 

 

Conciliazione Vita-Lavoro nel territorio dell'ATS INSUBRIA - Attività delle Reti territoriali per la Conciliazione Vita-Lavoro in ATS Insubria.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su