Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha fissato le date per i percorsi formativi gratuiti, dedicati ai possessori di cane, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore “confidenza con gli amici a quattro zampe”.

Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità e conseguenti provvedimenti restrittivi, per assimilare le indicazioni necessarie per impostare una relazione con il proprio cane e tra cane e cane, con l’obiettivo di evitare episodi di aggressività.

La formazione è proposta da veterinari esperti del Dipartimento di competenza di ATS Insubria, che terranno incontri volti a fornire elementi di base utili per tutti. Vi è obbligo di frequenza e un test finale di apprendimento con rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore di corso suddivise in due incontri.

Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento. Sono previste anche indicazioni in merito ai sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.

La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. 

Durante il percorso verranno fornite, inoltre, alcune informazioni di primo soccorso.

 

Luoghi, orari e date:

  • A COMO via Castelnuovo 1 - c/o villa Teresa (ex struttura San Martino) - dalle ore 13.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date:
    • 28 e 29 Febbraio 2024
    • oppure 16 e 17 Dicembre 2024 
  • A VARESE via O. Rossi 9 - c/o padiglione Monteggia - dalle ore 13.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date:
    • 22 e 29 Maggio 2024
    • oppure 16 e 23 Ottobre 2024

 

In allegato modulo da compilare

 

Attachments:
Download this file (iscrizione_corso_patentino_cani_2024.docx)Modulo di iscrizione Corso 2024[ ]453 kB

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su