Con D.G.R. n. XI/6171 del 28 marzo 2022 Regione Lombardia ha stabilito di prorogare, anche per l’anno socio-educativo 2022/2023, la sperimentazione di un modello d’offerta inclusivo rivolto ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia di cui alla D.G.R. 2426/2019, in ragione delle oggettive difficoltà organizzative conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covd-19 che ne hanno impedito la piena declinazione attuativa.

La sperimentazione, realizzata nell’ambito di tutto il territorio lombardo, si prefigge di garantire ai bambini con disabilità sensoriale da 0 a 36 mesi precoci interventi, opportunità di socializzazione ed adeguate stimolazioni per il miglior inserimento nel contesto relazionale del nido, attraverso l’affiancamento agli educatori degli asili nido, dei micronidi pubblici e privati e delle sezioni primavera, figure professionali in possesso di specifiche competenze nell’ambito della disabilità sensoriale al fine di supportarli nella fase di ambientamento del minore.

ATS Insubria con Deliberazione del Direttore Generale n. 457 del 25 luglio 2022, ha prorogato la sperimentazione nidi per l’ulteriore anno socio-educativo 2022/2023, approvando l’elenco degli asili nido, micronidi e sezioni primavera della scuola dell’infanzia e degli enti erogatori già presenti nelle annualità precedenti.

I nuovi enti e asili nido non presenti negli elenchi riportati che fossero interessati a candidarsi per il nuovo anno socioeducativo, a seguito dell’iscrizione di un minore con disabilità sensoriale, sono invitati a prendere visione degli Avvisi pubblicati, al fine delle indicazioni operative per la presentazione della domanda.

Per qualsiasi informazione:

  • contattare i seguenti recapiti telefonici: 0332/277728 - 0332/277453
  • o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si comunica, inoltre, che gli avvisi di manifestazione di interesse sopra citati, rimarranno aperti per tutta la durata della sperimentazione, per dare la possibilità alle Unità d’Offerta Sociale e agli Enti Erogatori interessati, di poter aderire alla sperimentazione.

 

Attachments:
Download this file (Delibera ATS numero 457 del 25-07-2022.pdf)Delibera ATS numero 457 del 25-07-2022.pdf[ ]157 kB
Download this file (Allegato 1 - Elenco Asili Nido.pdf)Allegato 1 - Elenco Asili Nido.pdf[ ]38 kB
Download this file (Allegato 2 - Elenco Enti Erogatori.pdf)Allegato 2 - Elenco Enti Erogatori.pdf[ ]37 kB
Download this file (Avviso Asili Nido 2022-2023.docx)Avviso Asili Nido 2022-2023.docx[Avviso per asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’Infanzia non presenti nell’elenco della sperimentazione dell’anno socio-educativo 2021/2022]65 kB
Download this file (Avviso Enti Erogatori 2022-2023.docx)Avviso Enti Erogatori 2022-2023.docx[Avviso per enti erogatori qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale]76 kB

Ultime news

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Mammografie, Tac e Risonanze magnetiche disponibili anche di sera, nei festivi e prefestivi

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali.

Leggi tutto...

Pubblicati due avvisi per titoli e colloquio per incarichi a tempo determinato di assistente sanitario - categoria D e falegname - categoria BS

ATS Insubria – Agenzia di Tutela della Salute – Varese e Como – cerca tre assistenti sanitari – categoria D e un falegname categoria BS.

Leggi tutto...

Aperte le prenotazioni per la quarta dose - seconda dose di richiamo - della vaccinazione anti COVID-19

Accesso dedicato ai cittadini di età pari o superiore a 60 anni e alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni previa appuntamento

Leggi tutto...

ATS Insubria: prorogata l’apertura dello sportello informativo per il recupero ticket

I cittadini potranno usufruire del servizio in presenza fino al 28 luglio 2022

ATS Insubria amplierà, dal prossimo 18.07 e fino al 28.07.2022, lo sportello oggi attivo in presenza per fornire un supporto informativo ai cittadini che hanno ricevuto un verbale di accertamento per indebita fruizione di prestazioni esenti da ticket, da affiancare a quello telefonico già attivo due volte la settimana.

Leggi tutto...

Campagna Vaccinale Anti Herpes Zoster nelle RSA

Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:

  • età avanzata
  • potenziale immunodepressione
  • frequente presenza di patologie croniche di base
  • maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva
Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su