Ai sensi dell’Art. 27 ex L. 104/92 è riconosciuto un contributo destinato ai titolari di patenti di guida in corso di validità di categoria A, B o C speciali, con incapacità motorie permanenti esclusivamente per le modifiche degli strumenti di guida corrispondenti alle prescrizioni della Commissione Medica Locale e ai codici riportati sulla patente di guida.

 

Requisiti per il riconoscimento del contributo

  • Il contributo può essere concesso esclusivamente ai possessori di patente di guida A, B e C speciali con incapacità motorie permanenti e non agli altri componenti della famiglia del disabile. Il contributo è determinato nella misura del 20% delle spese sostenute per la modifica agli strumenti di guida, come debitamente documentate dalla relativa fattura.
  • Qualsiasi modifica per la quale viene richiesto il contributo deve essere rispondente alle prescrizioni riportate sulla patente. Pertanto non sono in alcun modo ammesse a contributo le modifiche decise unilateralmente da parte della persona disabile.
  • Per onere relativo alle modifiche degli strumenti di guida si intende sia l’ammontare riguardante specifiche modifiche effettuate sul modello di autoveicolo standard, che la quota relativa al cambio automatico.
  • La persona disabile può essere beneficiaria di un ulteriore contributo purché siano decorsi almeno quattro anni dalla concessione del primo contributo per l’adeguamento dell’autovettura.  Nel caso in cui l’autoveicolo modificato, per il quale è stato concesso il contributo, sia radiato dal Pubblico Registro Automobilistico per perdita di possesso dovuta a furto o distruzione (incendio, grave sinistro, calamità naturali, atti vandalici), la persona disabile può presentare nuova istanza, documentata, di contributo anche se il fatto si è verificato prima della scadenza dei quattro anni.

Il modulo allegato, unitamente ai documenti sotto elencati, dovrà essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. copia conforme all’originale della patente di guida;
  2. copia conforme all’originale del libretto di circolazione del veicolo;
  3. copia conforme del verbale relativo al riconoscimento di handicap ex L. n. 104/1992;
  4. copia conforme all’originale della fattura relativa ai lavori di modifica agli strumenti di guida del veicolo in uso (eseguiti direttamente dalla fabbrica o da altra ditta);
  5. fotocopia fronte/retro del Codice fiscale
  6. fotocopia fronte/retro di documento di identità in corso di validità.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni sul contributo, è possibile rivolgersi ad ATS Insubria ai seguenti contatti:

S.C. Integrazione dei servizi, programmazione territoriale, coordinamento cabina di regia
Dott. Massimo Simeone
Tel: +393384947284
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su