La promozione di comportamenti sessuali responsabili è uno degli obbiettivi dell’educazione alla salute, nonché uno dei principali interventi preventivi in patologie quali le malattie sessualmente trasmissibili.

La scarsa conoscenza di tali patologie e un certo pudore da parte delle persone a sottoporsi a controlli preventivi, sono all’origine della diagnosi tardiva con effetto negativo sia in relazione all’efficacia delle terapie, sia in relazione alla interruzione del contagio.

RICORDA: l’infezione da HIV non è ancora sconfitta

Anche Regione Lombardia attraverso le ATS promuove l’accertamento precoce e gratuito delle eventuali infezioni attraverso i Centri IST della ASST. 

Sito nazionale di riferimento: Uniti contro l’AIDS

_________________________________

Centri IST - Infezioni Sessualmente Trasmissibili presenti sul territorio di ATS Insubria

 

Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili - ASST Valle Olona

Le visite con contestuale esecuzione di test HIV anonimo ed eventuali altre sierologie verranno eseguite nel giorno dell’appuntamento e gli esiti saranno consegnati la settimana successiva.

È possibile prenotare la visita telefonando lunedì dalle 14.00 alle 15.00 al numero 0331 699829 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFO ulteriori: Ambulatorio Malattie Infettive

 

Centro IST di Como

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse - Como, afferente ad ASST Lariana, è sito al quinto piano del Monoblocco di via Napoleona n. 60 a Como e si occupa di:

  • attività di supporto, consulenza e counseling
  • attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Si accede all'ambulatorio:

  • su prenotazione, componendo il numero verde 800.896.972 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
  • oppure chiamando direttamente la Segreteria della Dermatologia al numero 031.5855385 da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30.

Al numero verde rispondono operatori amministrativi dedicati, in grado di mettere in comunicazione gli utenti con operatori sanitari qualificati, qualora ne ravvisino la necessità.

 

Centro IST di Varese

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse - Varese, afferente ad ASST Sette Laghi, è sito presso l’Ospedale di Circolo di Varese al primo piano del Padiglione n. 13 e si occupa di:

  • attività di supporto, consulenza e counseling in tema malattie sessualmente trasmesse
  • attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Si accede all'ambulatorio su prenotazione, componendo il numero verde 800 012080 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Ultime news

Avviso incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Avvisi per la formazione di graduatorie aziendali per incarichi provvisori e di sostituzione per la medicina convenzionata

Ai sensi degli Accordi Collettivi Nazionali vigenti si pubblicano gli avvisi per il conferimento di incarichi provvisori e/o di sostituzione per medici interessati a svolgere le seguenti attività:

  1. Assistenza primaria (medicina generale)
  2. Continuità Assistenziale
  3. Pediatria di Libera Scelta
Leggi tutto...

Avviso per i contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

Apportate modifiche con decorrenza 16 gennaio 2023 all'avviso per ottenere contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 9 della Legge Regionale n. 33 del 28 dicembre 2022, ha modificato le misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono l’allattamento - D.M. Salute 31.8.2021

“Indicazioni operative regionali per l’erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, ai sensi del D.M. Salute 31.8.2021.”

Leggi tutto...

Spostamenti dalla Cina all'Italia

Dal 28 dicembre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, ai fini dell’identificazione e del contenimento della diffusione di possibili varianti del virus COVID-19, a tutti i soggetti in ingresso dalla Cina si applica la disciplina prevista dall'Ordinanza del Ministero della Salute.

Per comunicare il proprio ingresso in Italia dalla Cina clicca qui.

Bando Genitori Separati 2023

Regione Lombardia, in merito agli interventi di sostegno abitativo a favore di coniugi separati o divorziati, in particolare con figli minori di cui alla l.r. 18/2014, con il decreto n. 17869 del 05/12/2022 proroga il termine di scadenza dal 31/12/2022 al 15/03/2023 per la presentazione delle domande relative al Bando Genitori separati - vedasi pagina dedicata sul sito. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su