ATS Insubria facendo proprie le Raccomandazioni dell’OMS e di importanti Società Scientifiche e le indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione interviene a diversi livelli per promuovere l’allattamento al seno esclusivo e rendere il contesto locale favorevole alla diffusione della pratica dell’allattamento al seno.

I primi mille giorni di vita sono fondamentali per la salute dell’individuo e lo sviluppo fisico, cognitivo e socio-emotivo.

Allattare al seno, oltre a favorire l’instaurarsi immediato di un intenso rapporto affettivo tra mamma e figlio, consente di nutrire il proprio bimbo con il miglior alimento: l’unico che gli permette di raggiungere il suo massimo potenziale biologico.

Il latte materno infatti non è un semplice alimento ma un tessuto vivo, con diverse centinaia di componenti tra cui zuccheri, grassi, proteine, vitamine, sostanze minerali, oligoelementi, ormoni, anticorpi, cellule staminali, antitumorali, fattori di crescita del sistema nervoso centrale e dell’intestino e molti altri non ancora noti.

I benefici: molti studi scientifici hanno evidenziato che il latte materno consente un corretto sviluppo del sistema nervoso, protegge da allergie, dalla celiachia, favorisce uno sviluppo fisiologico della bocca, aiuta a prevenire: sovrappeso e obesità, il diabete giovanile nei bimbi geneticamente predisposti. Ma non solo, i benefici sono anche per la mamma.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insieme all’Unicef raccomanda:

  • l’avvio precoce dell’allattamento immediatamente dopo il parto, in contatto pelle a pelle sul petto e l’addome della madre;
  • l’allattamento con solo latte materno (esclusivo) fino ai 6 mesi;
  • la prosecuzione dell’allattamento fino ai due anni, secondo il desiderio della mamma e del bambino, con l’integrazione di cibi appropriati.

Tutte le madri e i padri hanno il diritto di ricevere informazioni chiare e imparziali in modo che possano fare una scelta pienamente consapevole su come nutrire i propri figli.

 

Approfondimenti

 

Informazioni

Ambulatori per l’allattamento presso i punti nascita e i Consultori Familiari delle ASST

 

Documentazione

 

Ultime news

ATS Insubria ha pubblicato un avviso per l’assunzione temporanea di un Biologo

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria conferirà un incarico di prestazione d’opera professionale, della durata di mesi otto, a un Biologo da assegnare alla struttura “Epidemiologia Registri Specializzati e Reti di Patologia”.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro l'AIDS: 1° dicembre

“Equalize” è lo slogan scelto per il 2022 da OMS per ricordare che le diseguaglianze presenti nel mondo condizionano la prevenzione dell’infezione da HIV e l’accesso ai servizi di diagnosi e cura

Leggi tutto...

L’affido familiare va al cinema con ATS Insubria e Comunità Montana Valli del Verbano

“Verso Casa” è il film realizzato per accompagnare alla scoperta dell’esperienza affidataria.

Leggi tutto...

Apertura universale vaccinazione antinfluenzale

Da sabato 26 novembre è prevista l’apertura a tutta la popolazione - anche non appartenente ai target a rischio - dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale gratuita. Pertanto, al di fuori degli open day già programmati dalle ASST territoriali, l’accesso ai centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti per tutti i cittadini interessati sarà regolato da prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti-papilloma virus: gratis per le donne di 25 anni

Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Leggi tutto...

Vax day con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST del territorio, ha organizzato i seguenti “vax day” con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su