Hanno diritto alla nutrizione artificiale domiciliare enterale (NED) e parenterale totale domiciliare (NPT) gli utenti per i quali questa terapia sia terapia insostituibile per la sopravvivenza, sostitutiva di ospedalizzazione a lungo termine e tale da consentire al paziente stesso una vita sociale e di relazione nell’abituale ambiente di vita.

La prescrizione di un trattamento nutrizionale domiciliare in regime di SSSR può essere effettuata esclusivamente da un Medico di struttura pubblica o privata accreditata (Es: ASST, altra Struttura Sanitaria accreditata) che operi nel contesto di un Team Nutrizionale Multidisciplinare (TNM) o in una Unità Operativa Semplice o Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica.

In allegato l’elenco dei medici dei Centri prescrittori della Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD) afferenti al territorio di ATS Insubria.