Corso di formazione specifica in Medicina Generale

Il corso di formazione specifica in medicina generale, necessario per l’esercizio dell’attività di Medico di Medicina Generale nell'ambito del SSN, ha durata triennale ed è regolato da specifica normativa europea, nazionale e regionale. Prevede l’obbligo di frequenza a tempo pieno delle attività didattiche, sia teoriche che pratiche che si svolgono in strutture del Servizio sanitario nazionale e in studi di medicina generale individuati dalla Regione, per un totale di 4.800 ore.

ATS Insubria individuata, con DGR n. XI/1421 del 25 marzo 2019, quale Polo Formativo ha previsto n. 3 punti erogativi corrispondenti alle tre ASST presenti nel territorio di competenza: ASST Lariana con sede a Como, ASST Sette Laghi con sede a Varese e ASST Valle Olona con sede a Busto Arsizio.

Presso i tre punti erogativi, che presentano caratteristiche tali da poter garantire ai tirocinanti una qualificata preparazione, potranno essere frequentati i seminari e svolta la parte di tirocinio pratico ospedaliero che si completerà con la frequenza degli ambulatori dei medici di Assistenza Primaria individuati come tutor.

L’ampia offerta formativa proposta da ATS Insubria, le dimensioni della stessa la numerosità di Presidi Ospedalieri e dei medici di assistenza primaria, garantiranno a ciascun partecipante ampia possibilità di scelta.

 

Documentazione

 

Area Riservata

Accesso all'Area Riservata tirocinanti

 

Contatti

ATS INSUBRIA – Polo Formativo 

Tel: 0332277561
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Direzione di Polo ATS Insubria

  • Lucas Maria Gutierrez
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore Didattico MMG di Polo

  • Gabriella Levato - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Referenti operativi Polo didattico

Referenti di Punto Erogativo

ASST Lariana - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Rocco Capasso - Referente Ospedaliero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Francesco Di Micco - Referente Amministrativo - Tel. 0315858428 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASST Sette Laghi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Marco Paolo Donadini - Referente Ospedaliero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Sonia Moriggi - Referente Amministrativo - Tel. 0332278980 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASST Valle Olona - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Franco Turtù - Referente Ospedaliero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Laura Zanarella - Referente Amministrativo - Tel. 0331699828 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatori MMG di punto erogativo

  • ASST Lariana: Gianni Clerici - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ASST Sette Laghi: Giovanna Scienza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ASST Valle Olona: Giandomenico Mascheroni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AFSSL - POLIS Lombardia

Direzione del corso

  • Alessandro Colombo, Direttore U.O. Accademia di Formazione Socio Sanitario Lombardia di PoliS Lombardia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa - per informazioni generali e relative alla didattica

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Marinella Gallo, Coordinamento e didattica - Tel. 0266743245 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Giovanni Paternò, Organizzazione e procedimenti - Tel. 0267507466 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Loana Domanda, Organizzazione e procedimenti - Tel. 0266743262 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Anna Maria Stellato Aspetti amministrativi - Tel. 02673830474 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Giuseppina Pulvirenti, Aspetti amministrativi - Tel. 0267507420 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ufficio del personale - per la gestione delle borse di studio

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Carlandrea Andreoni - Tel. 0267507455

Ultime news

Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo

ATS Insubria ha in programma due seminari, che considerano la prospettiva dell’approccio “one health” una preziosa indicazione metodologica per le attività di promozione della salute.

Leggi tutto...

Corso per Operatore di Canile - Gestione sanitaria di una struttura per ricovero animali - 4 novembre 2022

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha programmato un incontro formativo, rivolto a operatori professionali e volontari per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali relative alla prevenzione della trasmissione delle principali zoonosi, che si possono presentare nei canili.

Leggi tutto...
Agevolazioni ticket sanitari non pagati

Agevolazioni ticket sanitari non pagati

L’art. 19 della Legge Regionale n. 17 del 8 agosto 2022, ha introdotto delle misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito, in regime di esenzione da reddito, di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN senza la corresponsione del relativo ticket.

Leggi tutto...

Vaiolo delle scimmie - Monkeypox virus: tutto quello che c’è da sapere e avvio della campagna vaccinale

Il vaiolo delle scimmie - Monkeypox - è una zoonosi virale, ovvero una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo dagli animali, con sintomi simili a quelli osservati in passato nei pazienti con vaiolo, anche se clinicamente meno grave.

Leggi tutto...

Febbre del Nilo - West Nile

La West Nile Fever è una malattia provocata dal virus West Nile, che viene trasmesso da uccelli selvatici che rappresentano il serbatoio naturale e dalle zanzare infette (Culex Pipiens).

Leggi tutto...

Bando per la concessione di contributi per gli orfani di femminicidio - Proroga termine presentazione domande

Prorogato il termine per la presentazione delle domande, dal 1° luglio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su