Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
ADI Ordinaria
Le cure domiciliari di ADI ordinaria si collocano nella rete dei servizi sociosanitari territoriali e garantiscono alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, sia Covid negative che Covid positive, percorsi assistenziali a domicilio di presa in carico.
L’attuale recrudescenza della pandemia da Covid 19 rende indispensabile che gli Enti Erogatori di ADI Ordinaria, a contratto con ATS, garantiscano anche ai pazienti Covid positivi le medesime prestazioni ritenute adeguate ai bisogni assistenziali e/o riabilitativi a seguito della valutazione effettuata dalle equipes multidimensionali dell’ASST di domicilio dell’utente.
Il profilo di ADI Ordinaria, sia esso già attivo o in fase di attivazione, ricomprende anche le prestazioni di educazione sanitaria e di monitoraggio previste nel Profilo ADI Covid, che pertanto non può essere attivato contemporaneamente a quello di ADI Ordinaria.
L’ADI ha pertanto tra i suoi obiettivi:
- migliorare la qualità di vita, limitando il declino funzionale della persona;
- supportare la famiglia nel lavoro di cura;
- ridurre i ricoveri ospedalieri impropri e il ricorso ai servizi di emergenza/urgenza;
- evitare, laddove possibile, il ricovero definitivo in strutture residenziali.
Il servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari in quanto in situazione di fragilità.
Per accedere al servizio devono essere presenti tutte le seguenti condizioni:
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- non deambulabilità e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
- presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
- abitative che garantiscono la praticabilità dell’assistenza.
Il certificato del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Famiglia, in presenza delle sopra citate condizioni, è necessario per presentarsi presso gli uffici territoriali a voi più vicini.
L’Assistenza Domiciliare Integrata – ADI, in quanto Livello Essenziale di Assistenza (LEA),riguarda specifiche prestazioni ed attività, sia di natura sociosanitaria che sociale a rilievo sanitario, rese in modo integrato al domicilio della persona con bisogni complessi. Sono erogabili le prestazioni mediche, infermieristiche, di aiuto infermieristico, riabilitative,educative, psicologiche e di assistenza tutelare.
Il servizio ADI viene erogato da Enti Erogatori accreditati dalla Regione Lombardia e contrattualizzati dalla ATS dell’Insubria di seguito elencati:
Profilo ADI Covid
La DGR 2986/2020 e successive modifiche e integrazioni ha introdotto un ulteriore percorso di assistenza domiciliare, denominato Profilo ADI Covid, destinato ad assistiti in situazione di fragilità sanitaria/sociosanitaria, COVID positivi o sospetti tali, che necessitano di interventi mirati di educazione sanitaria e di monitoraggio dello stato di salute e non di prestazioni riconducibili all’ADI Ordinaria.
Presupposto fondamentale per la gestione domiciliare con profilo ADI-COVID è che il paziente, Covid positivo o sospetto tale, presenti sintomi lievi di infezione e che sia possibile garantire un isolamento domiciliare adeguato, attraverso la valutazione di sicurezza dell’ambiente domestico del paziente e dell’adeguatezza del caregiver.
L’attivazione del profilo ADI-COVID avviene secondo le modalità già previste per l’ADI Ordinaria, a seguito di richiesta, su ricettario dell’SSR, da parte del MMG/PLS.
Il profilo ADI-COVID non può essere attivato contemporaneamente ad un profilo di ADI Ordinaria o di Cure Palliative.
Elenco Erogatori
|
Normativa
|
Riclassificazione-Accreditamento ADI / Cure Domiciliari
|
|
|
|
|
|
|