English version / українська мова
- Si informa che per favorire la presa in carico sanitaria di cittadini ucraini ospitati presso famiglie/centri di accoglienza è necessario comunicare tempestivamente al Comune, le generalità e gli indirizzi presso cui sono ospitati, fornendo copia del relativo passaporto o altro documento equipollente del cittadino ucraino ospitato e indicando il recapito telefonico.
- Si raccomanda di richiedere alla Questura - (Ufficio Immigrazione) un permesso di soggiorno per protezione temporanea per avere accesso all'assistenza sanitaria con iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Nazionale. (consulta la nota allegata)
- In relazione alla vigente normativa si comunica che tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia.
Se il tampone è negativo, è richiesto di indossare mascherina tipo FFP2 per 5 giorni (i minori di anni 6 sono esenti). La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto.
Se il tampone è positivo vi è obbligo di osservare un periodo di isolamento obbligatorio (consulta le disposizioni alla pagina).
Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i punti tampone:
- ASST Lariana - Como - via Napoleona
- ASST Sette Laghi - Varese - Ospedale di Circolo piano terra, portineria di viale Borri
- ASST Valle Olona - Gallarate - presso la ex Caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate
Consultare i siti web delle ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona per ottenere informazioni relative a:
- documentazione amministrativa (codice STP - Straniero Temporaneamente Presente - o la tessera sanitaria provvisoria) necessaria per accedere ai servizi sanitari e ottenere cure e assistenza
- sottoporsi a visita medica
- ricevere o programmare la vaccinazione anti Covid-19
- ricevere o programmare eventuali integrazioni/completamenti delle vaccinazioni dell’infanzia
Per le tutte emergenze/urgenze sanitarie (comprese quelle relative alle donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico) è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso.
L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
Numero verde regionale per l’emergenza Ucraina 800.894.545, attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:30.
Assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall'Ucraina - Regione Lombardia