Dieci anni di attività per la Rianimazione dell’ospedale di Cantù. Il reparto di terapia intensiva del Sant’Antonio Abate, diretto da Gianmario Monza e dotato di sei posti letto, ha tagliato in questi giorni un traguardo importante: un’occasione per stilare un bilancio del lavoro svolto a partire dal primo ricovero, effettuato il 10 febbraio del 2006. Per ripercorrere le tappe dello sviluppo dell’Unità Operativa, ecco un po’ di numeri: dai 127 pazienti ricoverati nel 2006 si è arrivati ai 274 dello scorso anno, con una picco massimo nel 2013, durante il quale i degenti sono stati 335.

“Nel corso degli anni - spiega il primario Monza - ci siamo sempre più specializzati nel trattamento dei malati con problematiche respiratorie, sia cronici che affetti da patologie neurologiche invalidanti come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), in cui il trattamento terapeutico prevede, oltre all’uso di ventilatori meccanici anche l’esecuzione di tracheotomie. In questi dieci anni ne abbiamo eseguite oltre 100. I pazienti in shock settico rappresentano un altro grave quadro clinico che sempre più frequentemente stiamo osservando in questi anni. Fortunatamente la tecnologia ci sta venendo incontro. Un’apparecchiatura, che ha richiesto un consistente investimento economico da parte dell’Azienda, ci permette di intraprendere un trattamento extracorporeo che pulisce il sangue dalle tossine rilasciate dai germi che hanno provocato l’infezione generalizzata e pertanto il quadro di shock”.

Di fronte a tanta tecnologia mancava un po’ di umanizzazione. Dal 18 gennaio 2016 è partito il progetto “Rianimazione aperta”. I parenti dei pazienti ricoverati hanno la possibilità di far visita ai loro cari 24 ore al giorno. Sono molti gli studi che documentano un netto miglioramento delle cure con il supporto anche psicologico del paziente attraverso la presenza dei propri cari. Il reparto di Rianimazione fa parte del Dipartimento di Emergenza Rianimazione e Anestesia dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Lariana Collaborano, con il Direttore, undici dirigenti medici, tutti specialisti in Anestesia e Rianimazione, il personale infermieristico (18) e di supporto coordinato dal caposala Massimo D’Angelo, coadiuvato nelle funzioni amministrative da una segretaria. La Rianimazione dell’ospedale di Cantù, come si diceva, è dotata di sei posti letto, di cui uno collocato in un box per eventuali pazienti da porre in isolamento. E’ un reparto completamente LATEX FREE, idoneo, pertanto, a pazienti allergici al lattice.

“C’è ancora molto strada da percorrere – conclude il primario -. Speriamo di festeggiare il prossimo compleanno soprattutto con testimonianze di parenti e pazienti che, seppur nel sofferenza e nel dolore della loro malattia, trovino sollievo nell’umanizzazione di un ricovero in un ambiente come la rianimazione solitamente molto asettico”. “La semplice memoria di un percorso umano, professionale e clinico-organizzativo – sottolinea Fabio Banfi, direttore sanitario dell’Asst Lariana – esprime un ulteriore passaggio del processo di consolidamento dell’ospedale di Cantù, del miglioramento della qualità della sua offerta sanitaria e della sempre più accentuata attenzione al territorio di riferimento”.

INFO: Ospedali Como

News

Giornata mondiale della Salute 2024: una settimana di eventi dal 6 al 13 aprile 2024

Domenica 7 saremo ad Agrivarese per presentare anche l’approccio “One Health” per un’integrazione della salute umana, animale e dell’ecosistema: sani stili di vita per promuovere la salute e il benessere in una visione olistica e universale della salute stessa” spiega il direttore Gioia.

Leggi tutto...

Agrivarese in città… a tutto gusto! L’appuntamento è per domenica 7 aprile nella splendida cornice dei Giardini Estensi e Villa Mirabello 

I dati evidenziano la crescita dell’agricoltura varesina: tra il 2018 e lo scorso anno il numero delle localizzazioni d’impresa, comprendente sia le sedi che le unità locali, ha registrato un incremento dell’1,4%, toccando quota 1.828. Un sistema imprenditoriale relativo al settore primario che, con i suoi 2.316 addetti, genera un valore aggiunto di 132 milioni di euro. Un rilievo particolare assume, poi, la forte presenza femminile e giovanile nella conduzione d’impresa: è pari, rispettivamente, al 23% e all’11%. Cifre che superano la media provinciale sia per le donne, sia per gli under 35.

Leggi tutto...

Festa dell’Ecologia e dello Sport: Talk show della salute nell’ambito di EcoRun il 13 aprile nella sede di ANCE Varese

EcoRun Varese si contraddistingue dagli eventi meramente sportivi per il suo nobile obiettivo di dare voce e spazio a tematiche di ben più ampio respiro, che toccano da vicino il ben-Essere della persona, la qualità della vita, la tutela dell’ambiente.

Leggi tutto...

Giornata mondiale della Salute 2024: una settimana di eventi dal 6 al 13 aprile 2024

Intorno alla Giornata Mondiale della Salute - domenica 7 aprile, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono state programmate davvero molte iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione di attività di sanità pubblica sul territorio di ATS Insubria. 

Il tema scelto dall’OMS quest’anno è "My health, my right" per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.

Leggi tutto...

Aggiornato il Servizio di Notifiche del FSE – Fascicolo sanitario elettronico

L’aggiornamento offre ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce ricevere sms o mail.

Dal 1° febbraio 2024, quindi, nella sezione “profilo utente” del Fascicolo Sanitario Elettronico è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

 

Leggi tutto...

A Palazzo Lombardia firmato protocollo d’intesa con federazione italiana bocce: favorire invecchiamento attivo e inclusione

Sottosegretario Magoni: sarebbe bello realizzare ‘le olimpiadi delle bocce’ nelle RSA

Presidente Fontana: coniugare sport e attività fisica a diversi stili di vita

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso per la manifestazione di interesse per l'acquisto di prestazioni di Cure Domiciliari in attuazione degli interventi di PNRR (Missione 6 Componente 1 Sub-investimento 1.2.1)

Si comunica che ATS Insubria ha approvato, con Deliberazione n. 229 del 10/04/2024, l’Avviso per la manifestazione di interesse per l’acquisto di prestazioni di Cure Domiciliari (C-Dom, Cure Palliative domiciliari e RSA Aperta) in attuazione degli interventi di PNRR di cui alla Missione 6 Componente 1 Sub-investimento 1.2.1, finalizzata all’acquisto di Cure Domiciliari (codice CUP di progetto E89G21000020006).

Leggi tutto...

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per all’attribuzione di un incremento di budget storicizzabile finalizzato all’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale riconducibili alle macroattività di “radiologia/diagnostica per immagini

Con deliberazione n. 164 del 13/03/2024 ATS Insubria ha promosso un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie ubicate nell’area territoriale del Distretto dei Sette Laghi, erogatrici a contratto di prestazioni di specialistica ambulatoriale riconducibili alle macroattività di “Radiologia/Diagnostica per immagini” e/o “Medicina fisica e riabilitazione”,

Leggi tutto...

Avviso di mobilità volontaria per l'assunzione di Infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari

Avviso di mobilità volontaria per l'assunzione di Infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Concorso pubblico, per la copertura di n.10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti attraverso l'erogazione dei voucher sociosanitari misura b1 e autismo previsti dalla D.G.R. n. XII/1669/2023 a favore di soggetti in condizione di gravissima disabilità

Con deliberazione ATS Insubria n. 148 del 06/03/2024, è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti attraverso l'erogazione dei voucher sociosanitari misura b1 e dei voucher sociosanitari autismo previsti dalla D.G.R. n. XII/1669/2023 a favore di soggetti in condizione di gravissima disabilità.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di due Psicologi con contratto di prestazione d'opera professionale per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassitenziali

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di due Psicologi con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata annuale.

Gli incarichi sono finalizzati all'effettuazione di attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali in capo alla S.C. Accreditamento e Controllo Sociosanitario di ATS Insubria secondo come da prestazioni, richieste ai professionisti, dettagliate nel bando.

Il compenso orario è pari a € 29,00 omnicomprensivi per un impegno massimo di 1.344 ore annue per ciascun incarico.

Scadenza presentazione domande: 12 marzo 2024.

Bando per il riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica DM 22/08/2022

Regione Lombardia con DGR 1874 del 12 febbraio 2024 ha prorogato i termini del bando per la procedura di riconoscimento dei contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie e sportive amatoriali individuali, destinata a persone con disabilità fisica. 

Leggi tutto...

Avviso pubblico per il conferimento di dieci incarichi a tempo determinato, della durata massima di otto mesi di, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

  1. Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di dieci incarichi a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su