Ghezzi e Grossi: “Nessun allarmismo, ma evitate viaggi in Centro e Sud America se siete in gravidanza”.

In risposta alla crescente preoccupazione generata dalla diffusione dell’infezione da virus Zika in Centro e Sud America, all’Ospedale Del Ponte di Varese è stato definito un percorso dedicato alle donne che si sono esposte al rischio di tale infezione nel corso della gestazione. E’ stato infatti individuato un team di specialisti competenti, che si terranno costantemente aggiornati sulle conoscenze e sulle disposizioni date dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali in merito alla gestione clinica dei casi di infezione materna sospetta o accertata.

Da MERCOLEDI' 9 marzo, grazie alla collaborazione tra la struttura di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal Prof. Fabio Ghezzi, e quella di Malattie Infettive e Tropicali, diretta dal Prof. Paolo Grossi, sarà attivo un ambulatorio specifico, con sede nel Poliambulatorio Ottagono, il cui responsabile è il Dr. Roberto Puricelli. Per accedervi, l’appuntamento può essere fissato telefonicamente al n. 0332 299453 o presentandosi di persona all’Ottagono. Il ginecologo che effettuerà la prima valutazione attiverà, una volta analizzato il rischio, un percorso diagnostico specifico in collaborazione con gli Infettivologi, programmando il successivo iter di monitoraggio prenatale. Dal canto loro, gli specialisti infettivologi valuteranno le pazienti inviate dall’ambulatorio ostetrico dedicato, programmando gli accertamenti specifici da effettuarsi presso i laboratori di riferimento regionali e nazionali e indicando quindi alle pazienti l’eventuale percorso diagnostico da seguire.

“I timori per questa infezione – spiega il prof. Grossi, Direttore delle Malattie Infettive dell’Ospedale di Varese - nascono della crescente evidenza di un’associazione tra infezione da virus Zika contratta durante la gravidanza e malformazioni congenite e altri esiti sfavorevoli della gravidanza stessa, nonché dell’associazione tra infezione da virus Zika e sindrome di Guillain-Barré (SGB) post-infettiva”.
“Per quanto l’idea di un virus pandemico che possa causare anomalie neurologiche fetali e per il quale non esiste una modalità diagnostica definita, un vaccino preventivo o un trattamento di provata efficacia possa essere atterrente, - spiega il prof. Ghezzi - il modo corretto per affrontare la situazione non è certo quello di fomentare allarmismi inutili e psicosi fondate su prove assenti, ma piuttosto quello di strutturare interventi razionali e seguire in modo attento l’evoluzione delle conoscenze”.

Va infatti sottolineato come la dimensione del problema in termini di reale rapporto causale tra infezione e danno fetale e la quantificazione del rischio (che sembrerebbe molto basso in termini di numeri assoluti) sono ancora tutti da definire. “In considerazione della continua e rapida diffusione del virus Zika in America meridionale e centrale, - aggiunge Grossi - con particolare riguardo all’area caraibica, a titolo precauzionale, si raccomanda a tutte le donne in stato di gravidanza o che non escludono a breve il concepimento di:

  • valutare la possibilità di rimandare programmi e piani di viaggio nei Paesi colpiti dalla trasmissione del virus;
  • se il viaggio non è rimandabile, adottare le misure di misure protezione individuale contro le punture di zanzara;
  • ritornando da viaggi in aree a rischio, dare subito notizia del viaggio nel corso delle visite prenatali, al fine di poter essere valutate e monitorate in modo appropriato;
  • informare i viaggiatori diretti verso aree affette circa il rischio di trasmissione per via sessuale da un uomo infetto al partner e la possibilità di ridurre tale rischio utilizzando il preservativo. Infatti, ci sono prove che il virus Zika possa essere trasmesso attraverso lo sperma e indicazioni che il virus Zika possa essere presente nel liquido seminale per diverse settimane dopo la guarigione dalla malattia da virus Zika”.

News

Venerdì 26 aprile 2024 garantiti i servizi minimi essenziali di ATS Insubria

Gli uffici di ATS Insubria, sede di Varese e Como, resteranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile 2024.

Saranno garantite le urgenze di ordine sanitario, come di consueto, nonché tutte le prestazioni normalmente erogate nei giorni festivi.

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro - 28 aprile 2024: Piani mirati di prevenzione degli infortuni

ATS Insubria è costantemente impegnata nelle attività di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in collaborazione con istituzioni, parti sociali, associazioni di categoria e aziende per individuare “soluzioni” volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Leggi tutto...

Settimana Mondiale delle Vaccinazioni 2024

La Settimana mondiale delle Vaccinazioni - World Immunization Week - dal 24 al 30 aprile, è promossa dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare alla diffusione delle vaccinazioni a livello globale.

Leggi tutto...

FSE e opposizione al recupero di dati e documenti riferiti a prestazioni erogate dal SSN – Sistema Sanitario Nazionale - prima del 19 maggio 2020

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario Nazionale, con i fondi del PNRR, sta potenziando per migliorare l’assistenza al cittadino. Contiene in sicurezza i documenti sanitari e consente al personale medico di consultarli per curarti ovunque, anche in situazioni d’emergenza.

Leggi tutto...

Philosophy for Parents – progetto di filosofia per genitori

Ciclo di esperienze di gruppo in cui diventare "comunità di ricerca"

su temi legati alla genitorialità, inserito nell'ambito del Centro per la Famiglia La Casa di Varese.

Leggi tutto...

La sicurezza sul lavoro in provincia di Varese: infortuni e best practice in Camera di Commercio

Enti pubblici, sindacati e imprese si sono incontrati in Camera di Commercio, organizzatrice dell’evento, per dialogare sull’importante tema della sicurezza sul lavoro, un’iniziativa promossa dalla Rete Provinciale Sicurezza sul Lavoro – Varese per un'analisi dei dati, realizzata dall'ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio e INAIL, relativi agli infortuni sul lavoro nel periodo 2018-2022 in provincia di Varese.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Bando riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica DM 22.08.2022

Regione Lombardia con DGR 2172 del 15 aprile 2024 ha prorogato i termini del bando per la procedura di riconoscimento dei contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie e sportive amatoriali individuali, destinata a persone con disabilità fisica. 

Leggi tutto...

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2024 (1-31 MAGGIO 2024)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2024.

Leggi tutto...

Manifestazione d’interesse per la sperimentazione nel territorio di ATS Insubria dei Centri per la Famiglia

Si comunica che ATS Insubria ha approvato, con Deliberazione n. 252 DEL 17/04/2024, l’Avviso per la manifestazione di interesse per la sperimentazione nel territorio di ATS Insubria dei Centri per la Famiglia ex  D.G.R. 1507/2023.

Leggi tutto...

Avviso per la manifestazione di interesse per l'acquisto di prestazioni di Cure Domiciliari in attuazione degli interventi di PNRR (Missione 6 Componente 1 Sub-investimento 1.2.1)

Si comunica che ATS Insubria ha approvato, con Deliberazione n. 229 del 10/04/2024, l’Avviso per la manifestazione di interesse per l’acquisto di prestazioni di Cure Domiciliari (C-Dom, Cure Palliative domiciliari e RSA Aperta) in attuazione degli interventi di PNRR di cui alla Missione 6 Componente 1 Sub-investimento 1.2.1, finalizzata all’acquisto di Cure Domiciliari (codice CUP di progetto E89G21000020006).

Leggi tutto...

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per all’attribuzione di un incremento di budget storicizzabile finalizzato all’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale riconducibili alle macroattività di “radiologia/diagnostica per immagini

Con deliberazione n. 164 del 13/03/2024 ATS Insubria ha promosso un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie ubicate nell’area territoriale del Distretto dei Sette Laghi, erogatrici a contratto di prestazioni di specialistica ambulatoriale riconducibili alle macroattività di “Radiologia/Diagnostica per immagini” e/o “Medicina fisica e riabilitazione”,

Leggi tutto...

Avviso di mobilità volontaria per l'assunzione di Infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari

Avviso di mobilità volontaria per l'assunzione di Infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Concorso pubblico, per la copertura di n.10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti attraverso l'erogazione dei voucher sociosanitari misura b1 e autismo previsti dalla D.G.R. n. XII/1669/2023 a favore di soggetti in condizione di gravissima disabilità

Con deliberazione ATS Insubria n. 148 del 06/03/2024, è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti attraverso l'erogazione dei voucher sociosanitari misura b1 e dei voucher sociosanitari autismo previsti dalla D.G.R. n. XII/1669/2023 a favore di soggetti in condizione di gravissima disabilità.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di due Psicologi con contratto di prestazione d'opera professionale per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassitenziali

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di due Psicologi con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata annuale.

Gli incarichi sono finalizzati all'effettuazione di attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali in capo alla S.C. Accreditamento e Controllo Sociosanitario di ATS Insubria secondo come da prestazioni, richieste ai professionisti, dettagliate nel bando.

Il compenso orario è pari a € 29,00 omnicomprensivi per un impegno massimo di 1.344 ore annue per ciascun incarico.

Scadenza presentazione domande: 12 marzo 2024.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su