Vaccinazione Anti-Meningococco

ATS Insubria invita i genitori a seguire i calendari vaccinali per le vaccinazioni raccomandate e particolarmente caldeggiate, come principale strumento di tutela della salute dei bambini e difesa da malattie infettive. Nel caso in cui i genitori rilevassero che, per qualsiasi motivo non è stato osservato il calendario vaccinale, è bene che si mettano in contatto con i pediatri, i medici curanti, i centri vaccinali o al numero verde al quale è possibile far riferimento anche per dubbi o approfondimenti.

Pediatri di Famiglia: vaccinazione anti-meningococco B

Alcuni Pediatri di famiglia hanno aderito all’Accordo Regionale, che, dal 15 giugno 2017, consente di sottoporre i bambini alla vaccinazione contro il meningococco B con la formula del co-pagamento. È quindi possibile effettuare la vaccinazione rivolgendosi direttamente al proprio Pediatra, se ha aderito all’accordo, secondo le consuete modalità ambulatoriali.

La vaccinazione anti-meningococco B è erogata - per la protezione individuale e su richiesta dei genitori - unicamente ai bambini esclusi dall’offerta gratuita prevista dal vigente calendario regionale che è rivolta ai  bambini nati dall’anno 2017 o bambini di qualsiasi età affetti da patologie che costituiscono specifica condizione di rischio.

Elenco dei pediatri che hanno aderito all’accordo:

Area Territoriale Cognome Nome Distretto Indirizzo Studio
Como GUERCI BARBARA COMO Via Cermenati, 9 - Bellagio
Como PEZZOTTI ENRICO BRIANZA Via G. Da Cermenate, 10/B - Cantù
Como TETTAMANTI ALBERTO SUD-OVEST Via Terragni, 5 - Lomazzo
Varese BOGA MARIA GRAZIA TRADATE Via Sirtori, 1 - Vedano Olona
Varese CAGLIANI ANNALISA GALLARATE Via Mazzel, 8 - Cassano Magnago
Varese CHIAPPA LUCIA GALLARATE Vicolo Zeni, 2 - Jerago con Orago
Varese DAVERIO CRISTINA GALLARATE Via Parini, 8 - Gallarate
Varese GANDOLFI MARIA CITTIGLIO Via Trieste, 2 - Monvalle
Varese LAPORTA ROSANNA SESTO CALENDE Via V. Veneto, 1 - Varano Borghi
Varese MONOLO ANNALISA CASTELLANZA Via Cantoni, 61 - Castellanza
Varese MOSCARIELLO ALBERTO VARESE Via Veratti, 24 - Varese
Varese PRIMI AMBROGINA BUSTO ARSIZIO Via Macchiavelli, 15 - Busto Arsizio
Varese SCARABELLI MARIA CITTIGLIO Via Labiena, 78 - Laveno Mombello

 

Adolescenti 11-18 anni - anti-meningococco C e/o quadrivalente ACWY

 

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale - PNPV 2017-2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 febbraio 2017, introduce nel calendario vaccinale l’offerta gratuita della vaccinazione anti-meningococco quadrivalente coniugato ACWY agli adolescenti dagli 11 anni al compimento del 18° anno: tutti i ragazzi, in questa fascia di età, potranno richiedere la vaccinazione gratuitamente presso i centri vaccinali di riferimento, sia nel caso abbiano già eseguito il vaccino anti-meningococco C nell’infanzia, sia qualora non siano mai stati vaccinati precedentemente.

Si evidenzia inoltre che, per i nati nel 2007 e a seguire, per le successive coorti di nascita, viene offerta la vaccinazione anti-meningococco quadrivalente ACWY con chiamata attiva in associazione alla prima dose di vaccinazione anti papilloma virus. Per gli adolescenti nati prima del 2007 l’offerta attiva prosegue nel 16° anno d’età.

Continua comunque l'offerta gratuita del vaccino anti-meningococco C, su richiesta, ai bambini e ragazzi fino all'età di 10 anni, non già vaccinati al 13°-15° mese.

  

Approfondimenti 

Ministero della Salute

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su