English version / українська мова

  • Si informa che per favorire la presa in carico sanitaria di cittadini ucraini ospitati presso famiglie/centri di accoglienza è necessario comunicare tempestivamente al Comune, le generalità e gli indirizzi presso cui sono ospitati, fornendo copia del relativo passaporto o altro documento equipollente del cittadino ucraino ospitato e indicando il recapito telefonico.
  • Si raccomanda di richiedere alla Questura - (Ufficio Immigrazione) un permesso di soggiorno per protezione temporanea per avere accesso all'assistenza sanitaria con iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Nazionale. (consulta la nota allegata)
  • In relazione alla vigente normativa si comunica che tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia.

Se il tampone è negativo, è richiesto di indossare mascherina tipo FFP2 per 5 giorni (i minori di anni 6 sono esenti). La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto.  

Se il tampone è positivo vi è obbligo di osservare un periodo di isolamento obbligatorio (consulta le disposizioni alla pagina).

Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i punti tampone:

  • ASST Lariana - Como - via Napoleona
  • ASST Sette Laghi - Varese - Ospedale di Circolo piano terra, portineria di viale Borri
  • ASST Valle Olona - Gallarate - presso la ex Caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate

 

Consultare i siti web delle ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona per ottenere informazioni relative a: 

  • documentazione amministrativa (codice STP - Straniero Temporaneamente Presente - o la tessera sanitaria provvisoria) necessaria per accedere ai servizi sanitari e ottenere cure e assistenza
  • sottoporsi a visita medica
  • ricevere o programmare la vaccinazione anti Covid-19
  • ricevere o programmare eventuali integrazioni/completamenti delle vaccinazioni dell’infanzia

 

Per le tutte emergenze/urgenze sanitarie (comprese quelle relative alle donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico) è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso. 

L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

 

Numero verde regionale per l’emergenza Ucraina 800.894.545, attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:30.

 

Vaccini Covid - Note informative. Calendari vaccinali: Esavalente, MPR, DTPP, Epatite B e Meningococco.

 

Assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall'Ucraina - Regione Lombardia

 

News

ATS Insubria ha pubblicato un avviso per l’assunzione temporanea di un Biologo

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria conferirà un incarico di prestazione d’opera professionale, della durata di mesi otto, a un Biologo da assegnare alla struttura “Epidemiologia Registri Specializzati e Reti di Patologia”.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro l'AIDS: 1° dicembre

“Equalize” è lo slogan scelto per il 2022 da OMS per ricordare che le diseguaglianze presenti nel mondo condizionano la prevenzione dell’infezione da HIV e l’accesso ai servizi di diagnosi e cura

Leggi tutto...

L’affido familiare va al cinema con ATS Insubria e Comunità Montana Valli del Verbano

“Verso Casa” è il film realizzato per accompagnare alla scoperta dell’esperienza affidataria.

Leggi tutto...

Apertura universale vaccinazione antinfluenzale

Da sabato 26 novembre è prevista l’apertura a tutta la popolazione - anche non appartenente ai target a rischio - dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale gratuita. Pertanto, al di fuori degli open day già programmati dalle ASST territoriali, l’accesso ai centri vaccinali delle ASST o presso le farmacie aderenti per tutti i cittadini interessati sarà regolato da prenotazione online sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it o contattando il call center al numero verde gratuito 800 894 545.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti-papilloma virus: gratis per le donne di 25 anni

Prenotando presso le ASST territoriali la vaccinazione anti HPV entro il 31 dicembre del 2022, le donne di 25 anni di età, nate nel 1997, possono riceverla gratuitamente. In oltre 15 anni di monitoraggio, il vaccino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e continua tuttora ad essere monitorato.

Leggi tutto...

Vax day con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST del territorio, ha organizzato i seguenti “vax day” con accesso diretto per la co-somministrazione anti Covid-19 e Antiflu per le categorie aventi diritto, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Azioni per la qualità della vita e l'inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica - acquisto parrucca

 Regione Lombardia, con la DGR nr. 7099 del 10/10/2022 "Rifinanziamento della misura “azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica” e modifica della D.G.R. n. 1829/2019", rifinanzia la misura per l'acquisto della parrucca e introduce una nuova tipologia di contributo, alternativa alla precedente: il contributo per l’acquisto della protesi tricologica, quale strumento maggiormente efficace per il benessere psicologico, per cui è previsto un contributo massimo di 400 euro.

Leggi tutto...

Individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico

Manifestazione di interesse rivolta a professionisti per l’individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico per l’attivazione dei corsi rivolti ai gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

Leggi tutto...

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

Fornitura triennale di timbri occorrente alle ATS di Bergamo, Brescia, Brianza, Insubria, Montagna, Citta’ Metropolitana di Milano, Pavia e Val Padana

Leggi tutto...

Integrazione Risorse e Proroga Termini - Percorsi per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti

Con decreto n. 9896 del 7.7.2022 ad oggetto “DGR N. 7602/2017 “Realizzazione di un modello d’intervento personalizzato, flessibile e integrato con le risorse del territorio, per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie”: integrazione delle risorse e proroga dei termini”, Regione Lombardia proroga il termine per la conclusione dei percorsi individualizzati al 30.09.2023 e integra il finanziamento assegnato alle ATS con decreto n. 5154/2019.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse finalizzata alla disponibilità di strutture, servizi per accoglienza in isolamento di persone autosufficienti positive COVID-19 nel territorio di ATS Insubria - 2022, in relazione all’emergenza profughi Ucraini

La D.G.R. n. XI/3525 del 05.08.2020 avente per oggetto “Adozione del piano di potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza, in attuazione dell’art.1 Decreto Legislativo 34 convertito con modificazioni della legge 17 luglio 2020 n. 77” prevede la necessità di disporre sul territorio di soluzioni alternative al domicilio laddove lo stesso non fornisca condizioni adeguate ad effettuare il corretto isolamento delle persone autosufficienti, asintomatiche o paucisintomatiche Covid-19 positive e contatti stretti di caso accertato.

Leggi tutto...

Alienazione immobili di proprietà di ATS Insubria

In allegato la documentazione relativa al bando di alienazione immobili di proprietà di ATS Insubria.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su