Chiamata di Soccorso: impariamo a conoscere il NUE 112 - Progetto per i bambini e ragazzi ricoverati nelle Pediatrie

Dopo il primo incontro con i bambini ricoverati in Pediatria all'Ospedale Del Ponte, gli infermieri della AAT 118 (Articolazione Aziendale Territoriale 118) e gli operatori tecnici della CUR NUE 1.1.2. (Centrale Unica di Risposta, Numero Unico Europeo dell’Emergenza) andranno a trovare i piccoli degenti degli Ospedali di Cittiglio e di Tradate, per spiegare loro la funzione del numero 1.1.2.

L'iniziativa, infatti, nata in collaborazione con il Dipartimento della Donna e del Bambino dell'ASST dei Sette Laghi, diretto dal dr. Massimo Agosti, mira a far conoscere a bambini e ragazzi ricoverati in Pediatria, nonché ai loro genitori, l’utilizzo del NUE, Numero Unico per le Emergenze 1.1.2, attraverso giochi e attività didattiche. Poter esprimere dubbi e curiosità ed avere la possibilità di confrontarsi con esperti preparati ad intervenire in caso di emergenza, infatti, può essere un modo piacevole di imparare a riconoscere i pericoli per poterli affrontare.

Gli operatori di AREU metteranno a disposizione l'esperienza e il lavoro già acquisiti con gli alunni delle scuole coinvolgendo i bambini che si trovano in una situazione particolare come quella del ricovero per riportarli alla quotidianità e distrarli, ma allo stesso tempo insegnare qualcosa di utile nella vita di tutti i giorni.

Gli incontri in programma sono :

Pediatria Ospedale di Cittiglio giorno 20 aprile dalle 14,30 alle 16,30

Pediatria Ospedale di Tradate giorno 24 aprile dalle 14,30 alle 16,30