ATS dell'Insubria

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) facilita la comunicazione con il Cittadino mediante:

  • l’attività di informazione e di orientamento per l’accesso ai servizi sanitari sul territorio;
  • la collaborazione con gli organismi di tutela dei diritti per gli aspetti di informazione e partecipazione;  
  • I'ascolto e la gestione dei reclami e delle segnalazioni su criticità e disservizi;
  • la comunicazione e l’integrazione con i professionisti della sanità utile a far convergere le reali esigenze dell'utente con i servizi offerti;
  • l’attività di rilevazione e monitoraggio della qualità percepita relativamente alle prestazioni erogate dalle strutture accreditate e contrattualizzate pubbliche e private;
  • l’analisi dei dati relativi all'attività svolta e l’individuazione di azioni correttive nell'ottica del miglioramento continuo.

Come chiedere e segnalare

La risposta al cittadino

Gli uffici forniscono una risposta immediata all'Utente, quando la semplicità della richiesta lo permette; nei casi più complessi provvedono a soddisfare la richiesta del Cittadino, nel minor tempo possibile, telefonicamente o con una comunicazione scritta, dopo aver raccolto le informazioni e i dati necessari. 

Per le segnalazioni e i reclami, l'URP attiva immediatamente l’istruttoria, per gli opportuni approfondimenti e verifiche, e risponde all'Utente entro 30 giorni.

Sede Territoriale di Como

Sede Territoriale di Varese

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